I migliori tiratori di punizioni in Serie A e nella storia del calcio
I migliori tiratori di punizioni in Serie A e nella storia del calcio

I migliori tiratori di punizioni in Serie A e nella storia del calcio

  Bonus di benvenuto bwin

Nel calcio ci sono pochi gesti che si possono paragonare a un calcio di punizione vincente. Poche cose accendono l’entusiasmo e l’immaginazione dei tifosi come una parabola che aggira la barriera e finisce nel “sette”, oppure un “missile terra-aria” che fulmina il portiere da 30 metri. Ecco allora una rassegna dei migliori tiratori di punizioni, sia in Serie A che nella storia del calcio.

I migliori tiratori di punizioni: gli artisti del calcio piazzato

Quante volte si sente dire che una partita di calcio può venire risolta da “episodi”? Ecco, il più classico di questi è la trasformazione di un calcio di punizione. Un’occasione sempre importante per segnare un gol, un’arma letale se si possiede in squadra uno specialista. Abbiamo stilato una grafica con i migliori specialisti dei calci di punizione nella storia della Serie A, ma anche dei giocatori con più gol su calcio di punizione nella storia del calcio.

Da Juninho a Sinisa: stili diversi per un unico risultato

Un altro aspetto della bellezza di questo gesto è la incredibile differenza di stili che i vari campioni e specialisti che si sono succeduti sui campi di calcio hanno sviluppato. A girare, di potenza, colpendo di collo pieno, di interno o di esterno, fino alle “ultime 3 dita” del grande Roberto Carlos. Non c’è un solo modo di arrivare al risultato sperato, che è ovviamente il gol. Così come non tutti tra i migliori tiratori di punizioni hanno sviluppato un unico stile personale. La specialità di Roberto Carlos l’abbiamo menzionata, ovvero quella di colpire la palla con le ultime tre dita del piede sinistro. Una tecnica, questa, sviluppata e migliorata da un altro grande specialista che era stato l’argentino Claudio Branco.

Andrea Pirlo è entrato nella storia con “la maledetta”; una traiettoria beffarda che si abbassa di colpo ingannando i portieri. Una tecnica, quella dell’attuale tecnico bianconero, in qualche modo simile al famoso tiro “a foglia morta” di Mariolino Corso.

Tocco o potenza?

Ci sono stati specialisti che hanno fatto della delicatezza nel tocco di palla un tratto distintivo, ad esempio come Maradona e Ronaldinho, capaci di ricami anche da distanze ravvicinate. Ci sono e ci sono stati invece campioni più propensi al tiro di potenza. Viene in mente lo stesso Roberto Carlos, ma anche Ronnie Koeman , Lothar Matthaus e Francesco Totti. L’ex pupone de Roma ha spesso risolto le partite, non solo negli anni d’oro in cui riusciva a trascinare i giallorossi in alto nelle quote della Serie A tenendoli in lotta per lo scudetto, ma un po’ lungo tutto l’arco della carriera. Totti era capace di tiri a girare ma anche di sassate clamorose.

I polivalenti

Ci sono infine quelli dotati di diverse soluzioni. Vengono in mente campioni come Baggio, Platini e Del Piero, tutti capaci di parabole imprendibili ma anche di rasoterra beffardi. Al giorno d’oggi invece ci sono supercampioni come Messi e Cristiano Ronaldo,

Tra specialisti e fuoriclasse del gol

Quello dei calci di punizione è spesso attività da specialisti puri, ma non di rado i migliori tiratori di punizioni sono stati anche bomber veri, in grado di lottare per anni nelle quote per il titolo di capocannoniere in Serie A. Sinisa Mihajlovic e Andrea Pirlo, i più prolifici del nostro campionato, erano  specialisti veri e propri. Altri, come ad esempio Maradona, Platini, Baggio, Del Piero e Totti, sono stati anche straordinari realizzatori in mille altri modi.

Ad ogni modo è il caso di monitorare sempre attentamente le quote sul calcio, poiché a volte i bookmaker offrono quote specifiche su questo ambito. Chi segnerà più gol su calcio di punizione in una determinata stagione, oppure un under/over interessante su uno degli specialisti acclarati, e così via.

I migliori tiratori di punizioni, secondo noi

Nel mondo dell’informazione di oggi è importante essere il più possibile obiettivi e mai schierati, ma ci sono delle eccezioni. Ognuno di noi ha degli specialisti preferiti, o delle classifiche personali sui migliori interpreti di questo o quell’altro gesto tecnico. Ecco allora quelli che secondo noi sono i 5 migliori specialisti nella storia del calcio, con tanto di video esemplificativi…

Siete d’accordo con questa graduatoria? Magari avete altre preferenze, anche se i 5 campioni qui citati sono senza dubbio tra i migliori in assoluto. Forse qualcuno di voi noterà che non ci sono né MessiCristiano Ronaldo, ma è sempre questione di scelte. I due rimangono tra i più forti calciatori di tutti i tempi e anche grandi specialisti nei calci di punizione. Semplicemente, a nostro avviso, non sono tra i migliori 5 di sempre in questa sotto-categoria.

BONUS BENVENUTO BWIN

X
Share to...