Milan-Juventus: il Diavolo e la Vecchia Signora non possono più sbagliare
Milan-Juventus: il Diavolo e la Vecchia Signora non possono più sbagliare

Milan-Juventus: il Diavolo e la Vecchia Signora non possono più sbagliare

Dopo gli impegni di coppa il campionato di Serie A per la nona giornata mette in scena un nuovo big match: Milan-Juventus, un incontro di cartello tra due compagini dalle notevoli ambizioni. Rossoneri e bianconeri si affronteranno allo stadio Giuseppe Meazza sabato 8 ottobre alle 18.00. Entrambe le formazioni devono rincorrere le prime della classe per sperare nello scudetto.

Quote del: 7/10/2022

Fischio d’inizio: sabato 8 ottobre, ore 18.00

Sede: Stadio Giuseppe Meazza di San Siro, Milano

Milan-Juventus, la presentazione

Il Milan non ha conservato sempre una condotta all’altezza della situazione in questo primo scorcio di campionato. Già prima del ko contro il Napoli, maturato tra le mura amiche nel posticipo della settima giornata, i rossoneri avevano di che lamentarsi per i 2 pareggi rimediati contro Atalanta e Sassuolo. L’ultimo successo sofferto contro l’Empoli ha palesato le difficoltà tecniche del Diavolo, che non ha ancora trovato la giusta continuità.

La Juventus è chiamata a fare gli straordinari dopo le delusioni ottenute nelle prime uscite. Aver racimolato 4 pareggi in 8 partite rende l’idea della delusione per una squadra blasonata come quella bianconera, ma se a questi risultati si aggiunge la clamorosa disfatta di Monza non stupisce che il quadro generale restituisca l’immagine di un ambiente in difficoltà. Una delle poche note positive è rappresentata da Arkadiusz Milik, che ha dimostrato da subito di poter coesistere con Dusan Vlahovic.

L’ultimo precedente tra Milan e Juventus risale alla ventireesima giornata dello scorso campionato ed è datato 23 gennaio 2022. Si trattava di una fase delicata della stagione, nella quale gli impegni iniziavano a farsi sempre più ravvicinati e stressanti. A San Siro entrambe le porte rimasero dunque inviolate, registrando in archivio il secondo pareggio di fila negli scontri diretti tra il Diavolo e la Vecchia Signora. La Juventus è in assoluto vantaggio nel totale degli scontri diretti: su 174 partite di campionato, i bianconeri hanno trionfato in 67 occasioni contro le 51 dei lombardi.

 

Le probabili formazioni

Il grande ex Zlatan Ibrahimovic è fermo ai box da tempo e ne avrà ancora a lungo, ma Olivier Giroud sta facendo di tutto per non farlo rimpiangere. Mike Maignan dovrà aspettare ancora un po’ prima di tornare in campo, ma ancora più lungo sarà lo stop di Davide Calabria. In avanti, invece, non si assisterà più al solito ballottaggio tra Alexis Saelemaekers e Junior Messias per la fascia destra: il belga si è infortunato seriamente ad Empoli, ma comunque il brasiliano sembrava leggermente favorito nelle gerarchie di Stefano Pioli.

La Juventus recupererà Angel Di Maria, espulso nel finale del primo tempo contro il Monza, appena prima della sosta. C’è dunque la concreta possibilità che uno tra Milik e Vlahovic possa partire dalla panchina. Entrambi sono andati a segno nell’ultimo incontro di campionato contro il Bologna, ma Massimiliano Allegri dovrà tener conto anche delle riserve di energie rimaste dopo le fatiche di Champions.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Bonucci, Alex Sandro; Locatelli, Paredes, McKennie; Di Maria, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

Milan-Juventus, quote scommesse e pronostico

Milan-Juventus potrebbe significare davvero molto nell’ottica della corsa allo scudetto. Una sconfitta potrebbe essere fatale per i bianconeri, ma anche i meneghini iniziano a coltivare qualche timore, dato che in cima c’è un Napoli che non vuole saperne di fermarsi.

Stando alle quote sulla Serie A di oggi i favoriti sono i padroni di casa, che nel complesso sono apparsi fin qui più solidi e convincenti della Vecchia Signora. La quota del segno 1 è pari a 2.10. Dando un’occhiata alle statistiche è legittimo pensare che entrambe le squadre abbiano buone probabilità di andare a segno: peraltro, questa eventualità presenta una quota di 1.85, inferiore rispetto a quella indicata per l’over 2,5, proposto a 2.05.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...