Paraguay-Uruguay qualificazioni Mondiali 2022
Paraguay-Uruguay qualificazioni Mondiali 2022

Paraguay-Uruguay: ultima spiaggia per centrare la qualificazione al Mondiale, chi la spunterà?

  Bonus di benvenuto bwin

Nella notte italiana tra il 27 e il 28 andrà in scena Paraguay-Uruguay, partita che si disputa nella capitale paraguaiana di Asunción ed è valida per 15.a giornata delle qualificazioni Conmebol al Mondiale in Qatar. Entrambe le formazioni sono disperate, in cerca di raggiungere la quinta posizione in classifica che vuol dire qualificazione. Al momento nessuna delle due squadre sta attraversando un grande di forma, con l’Uruguay immerso in una delle crisi calcistiche peggiori degli ultimi dieci anni. Il pronostico di Paraguay-Uruguay!

Quote del: 25/01/2022

Fischio d’inizio: venerdì 28 gennaio, ore 00.00

Sede: Estadio General Pablo Rojas, Asunción (Paraguay)

PARAGUAY-URUGUAY
LE MIGLIORI QUOTE

Paraguay-Uruguay, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa del Paraguay, una nazionale che non vince da ben cinque partite consecutive, nelle quali non è mai stato in grado di trovare la via della rete. Prima del pareggio in casa della Colombia per 0-0 erano arrivati tre ko di fila con Cile (due volte) e Bolivia. Prima ancora l’ottimo pareggio 0-0 con l’Argentina e la vittoria 2-1 col Venezuela datato 10 settembre 2021. Dopo 14 partite ha appena 13 punti, frutto di due vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte, con nove gol fatti (peggior attacco di tutte nelle qualificazioni Conmebol) e ben 18 subiti.

La squadra allenata da Barros Schelotto ha mostrato una fase difensiva abbastanza discreta (non è infatti una delle peggiori come gol subiti) ma ha limiti enormi quando si tratta di fare gol, aspetto che l’ha penalizzata più di ogni altro. Serve una vittoria per sperare, almeno matematicamente, nella qualificazione al Mondiale (si qualificano le prime cinque) ma al momento le speranze sono ridotte all’osso, e la gara con l’Uruguay è quindi un vero e proprio spareggio.

Molto simile il percorso dell’Uruguay in questo ultimo periodo. La Celeste (che si è qualificata in quattro delle ultime cinque edizioni dei Mondiali) infatti ha perso quattro gare consecutive, oltre a un pareggio, nelle ultime cinque. Quasi umiliante il 3-0 subito dalla Bolivia, poi è arrivata la doppia sconfitta con l’Argentina di Messi (1-0 in casa e 3-0 in trasferta) e il 4-1 dal Brasile. Completa il quadro lo 0-0 con la Colombia. L’ultima vittoria, proprio come per il Paraguay, è datata 10 settembre, 1-0 contro l’Ecuador.

Con 16 punti si trova al settimo posto nella classifica, con quattro vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Terzo peggior attacco del torneo con 14 gol segnati (meglio solo di Venezuela ed Ecuador) e 21 subiti (terza peggiore difesa meglio solo di Venezuela con 25 e Bolivia con 28). Le due squadre si sono incontrate cinque volte negli ultimi anni, con l’Uruguay che ha vinto tre partite, oltre ad averne pareggiate due. La nazionale paraguaiana non ha invece mai vinto in questo periodo. In questa sfida entrambe le formazioni sono molto vicine e si giocherà molto a centrocampo. Ci aspettiamo un match agonisticamente cattivo, dove l’azione si svolgerà molto a centrocampo e con poche occasioni da gol.

Le probabili formazioni

Paraguay che si schiererà con un 4-4-2, o 4-4-1-1 all’occorrenza. Almiron infatti spesso si abbassa sulla trequarti a fare da collegamento col centrocampo. Romero e Ojeda, gli esterni, hanno compiti quasi esclusivamente offensivi, con Villasanti e Rojas in mezzo a fare da diga.

Uruguay che paradossalmente è uno dei peggiori attacchi del torneo nonostante possa vantare Cavani e Suarez in avanti. Gli “italiani” Torreira-Vecio in mezzo assieme a Valverde. Arambarri ad agire sulla trequarti nella prima senza Tabarez.

Paraguay (4-4-2): Silva; Escobar, Balbuena, Gomez, Martinez; Ojeda, Villasanti, Rojas, O. Romero; Almiron, Sanabria. All. Schelotto

Uruguay (4-3-1-2): Campana; Gonzalez, Gimenez, Godin, Vina; Torreira, Vecino, Valverde; Arambarri; Suarez, Cavani. All. Diego Alonso.

Paraguay-Uruguay, quote e pronostico

Ad Asuncion sarà un match che si giocherà alla pari. E anche le quote sulle qualificazioni Mondiali CONMEBOL sono piuttosto equilibrate con un apatico sorriso alla Celeste. Non ci aspettiamo molte occasioni da gol chiare, con le squadre che tenteranno di conquistare la supremazia a centrocampo e poi avanzare lentamente. Se esaminiamo le ultime due partite casalinghe dal Paraguay, vediamo che non ha segnato più di due reti. D’altra parte, l’Uruguay sta vivendo una delle sue peggiori crisi calcistiche degli ultimi anni. Le punte Suarez e Cavani stanno avanzando con gli anni, e non sono più quei cecchini che tutta Europa conosce. Il nostro pronostico prevede che vengano segnati meno di 2,5 gol nella partita e che l’incontro si concluda con una vittoria dell’Uruguay.

PARAGUAY-URUGUAY
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...