Uruguay-Argentina: il Clasico del Rio de la Plata è l'ultima spiaggia per la Celeste
Uruguay-Argentina: il Clasico del Rio de la Plata è l'ultima spiaggia per la Celeste

Uruguay-Argentina: il Clasico del Rio de la Plata è l’ultima spiaggia per la Celeste

  Bonus di benvenuto bwin

Nella notte tra venerdì e sabato a Montevideo si disputerà Uruguay-Argentina, uno dei grandi classici del calcio sudamericano e mondiale. La Celeste, attualmente al quinto posto in classifica nel girone di qualificazione CONMEBOL rischia grosso in caso di passo falso: nelle ultime cinque partite solo due vittorie contro Ecuador e Bolivia, ma non arrivano i tre punti dal 10 settembre. Discorso totalmente diverso per l’Argentina, al secondo posto in classifica e ancora imbattuta con sette vittorie e quattro pareggi.

Quote del: 10/11/2021

Fischio d’inizio: sabato 13 novembre, ore 00.00

Sede: Campeon del Siglo Stadium, Montevideo

URUGUAY-ARGENTINA
LE MIGLIORI QUOTE

Uruguay-Argentina, la presentazione

Il terreno dello stadio Campeon del Siglo tremerà quando Uruguay e Argentina si affronteranno nella 195.a edizione del Clasico del Rio de la Plata. La Celeste mira a riprendersi da una pesante sconfitta per 4-1 contro il Brasile, e probabilmente lascerà il cuore in campo per abbandonare la quinta posizione in classifica che vale a dire playoff. L’Uruguay sta costruendo il suo percorso quasi esclusivamente tra le mura di casa, come dimostra l’imbattibilità in 20 delle ultime 23 partite casalinghe in tutte le competizioni.

La Albiceleste, invece, punta alla terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. La squadra di Lionel Scaloni punta a portare a dodici partite l’imbattibilità e potrebbe accontentarsi di un pareggio. La stella della Juve Paulo Dybala torna in squadra, mentre Papu Gomez, Lucas Alario e Juan Foyth rimangono out per infortunio. Come sempre, l’uomo da tenere d’occhio in trasferta sarà l’asso del PSG Leo Messi. Entra nella lista dei convocati anche il giovane attaccante Soulè, di proprietà della Juventus.

Il ct argentino ha fatto una scelta importante, decidendo di puntare su parecchi giovani per le sfide di qualificazione ai Mondiali contro Brasile e Uruguay. Oltre a Soulé, hanno ricevuto la prima chiamata in nazionale anche Thiago Almada, Santiago Simón, Enzo Fernández, Exequiel Zeballos, Cristian Medina, Gastón Ávila e Federico Gómez Gerth, tutti militanti nel campionato argentino.

Le probabili formazioni

Tabarez deve fare i conti con molti indisponibili per la partita di venerdì sera: out Sebastian Caceres, Matias Vina, Federico Valverde, Nicolas De La Cruz, Giorgian De Arrascaeta, Maximiliano Gomez ed Edinson Cavani. Davanti riflettori puntati sull’attaccante dell’Atletico Madrid, Luis Suarez, che sfida il suo miglior amico Lionel Messi.

La formazione dell’Argentina ruota tutta in base alla presenza o meno di Messi, che nell’allenamento di ieri ha svolto un lavoro differenziato per un problema al ginocchio ma dovrebbe recuperare per la gara di venerdì sera. A centrocampo in vantaggio Paredes su Rodriguez a completare il reparto con De Paul e Lo Celso.

Uruguay (4-4-2): Muslera; Gonzalez, Godin, Gimenez, Piquerez; Torreira, Nandez, Bentancur, Vecino; Suarez, Rodriguez. All. Tabarez

Argentina (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso; Di Maria, Messi, Martinez. All. Scaloni

Uruguay-Argentina, quote e pronostico

Quella tra Uruguay e Argentina è una gara che vale molto, moltissimo per il percorso delle due squadre in vista dei Mondiali 2022 in Qatar. L’Argentina vuole portare il risultato a casa per archiviare il discorso qualificazione. Per l’Uruguay la gara di venerdì notte rischia di essere decisiva, con il Cile che potrebbe raggiungere la Celeste a quota 16 in caso di vittoria contro il Paraguay. L’ultimo precedente tra le due squadre risale all’11/10/2021, match terminato 3-0, con la vittoria netta dell’Argentina grazie alle reti di Messi, De Paul e Lautaro Martinez.

L’Uruguay ha subito 17 reti nelle 11 partite del girone valido per le qualificazioni ai mondiali in Qatar e l’Argentina è imbattuta nelle ultime sei sfide contro la Celeste. Il capocannoniere della sfida è Lionel Messi con sei reti in 11 match.

Quella di venerdì sera sarà una partita molto tattica, con l’Argentina che potrebbe accontentarsi del pareggio e l’Uruguay che farà di tutto per portare il risultato a casa per dare una svolta al discorso qualificazione. Tra le quote sulle qualificazioni ai Mondiali consigliamo il segno X primo tempo, con l’Argentina che nelle ultime 19 partite non ha mai chiuso in svantaggio all’intervallo.

URUGUAY-ARGENTINA
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Alamy

X
Share to...