Monza-Atalanta: i bergamaschi primi in classifica sfidano l’ultima della classe

Monza-Atalanta: i bergamaschi primi in classifica sfidano l’ultima della classe

L’U-Power Stadium ospita la quinta giornata di Serie A, con la squadra di casa ancora a caccia del primo successo stagionale. L’Atalanta arriverà però in veste di primi in classifica, a pari punteggio con la Roma, e per la neopromossa non sarà semplice conquistare punti preziosi per il morale e per la classifica.

Quote del: 02/09/2022

Fischio d’inizio: lunedì 5 settembre, ore 18.30

Sede: U-Power Stadium, Monza

Monza-Atalanta, la presentazione

Il Monza arriva al match contro i bergamaschi senza aver conquistato nessun punto: la neopromossa ha però visto rivoluzionata la sua rosa e l’allenatore Giovanni Stroppa necessita di tempo per poter amalgamare la squadra. Tuttavia, la posizione del mister non sembrerebbe più essere così solida e la sua panchina comincia a traballare e le prossime uscite potrebbero essere decisive.

Situazione opposta invece in casa nerazzurra, l’Atalanta infatti guida la classifica a quota 10 punti, a pari punteggio con la Roma. La squadra bergamasca sembra essere tornata sui suoi passati livelli e le operazioni concluse durante l’ultimo calciomercato permettono un ricambio generazionale della rosa, con un grande ringiovanimento.

Monza e Atalanta si sono scontrate per 24 volte (includendo tutte le competizioni) ed il bilancio è favorevole alla squadra di casa: la formazione di Stroppa conta 5 vittorie, quella di Gianpiero Gasperini solo 3; sono invece ben 6 i pareggi.

Le probabili formazioni

Stroppa dovrebbe aver optato per il 3-5-2: al centro della difesa potrebbe esserci Pablo Marì, recuperato, ma Izzo potrebbe subentrare a gara in corso. Per quanto riguarda il centrocampo invece, subito il debutto da titolare di Rovella, mentre in attacco confermato il tandem Petagna-Caprari.

Gasperini invece è pronto a schierare la sua squadra con il 3-4-2-1. L’infortunio di Zapata (per cui sono ancora da valutare i tempi di recupero) obbliga il tecnico a ripensare al reparto offensivo, Hujlund è tra gli indiziati a partire dal primo minuto ma Muriel è pronto ad entrare a gara in corso.

Monza (3-5-2): Di Gregorio, Marlon, Pablo Marì, Caldirola, Birindelli, Pessina, Rovella, Sensi, Carlos Augusto, Caprari, Petagna. Allenatore: Giovanni Stroppa 

Atalanta (3-4-2-1): Musso, Scalvini, Demiral, Toloi, Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Soppy, Pasalic, Ederson, Hojlund. Allenatore: Gianpiero Gasperini

Monza-Atalanta, quote e pronostico

Le quote per la sfida lascerebbero presupporre una vittoria della squadra ospite, con i bergamaschi indicati come favoriti a 1.57 volte la posta. Decisamente inferiori le chance di trionfo del Monza, risultato dato a 5.50. Altrettanto difficile il pareggio, bancato a 4.20.

Crediti immagine: Getty Images

X