Napoli-Udinese: gli azzurri devono consolidare il primo posto
Napoli-Udinese: gli azzurri devono consolidare il primo posto

Napoli-Udinese: gli azzurri devono consolidare il primo posto

La quindicesima giornata di Serie A sarà l’ultima prima della pausa per il Mondiale e tra le varie partite ha in programma Napoli-Udinese, che si giocherà sabato 12 novembre alle 15.00 presso lo stadio Diego Armando Maradona. Gli azzurri sono primi in classifica e devono tenere a distanza il Milan, mentre i friulani cercano una vittoria che manca da tempo.

Quote del: 9/11/2022

Fischio d’inizio: sabato 12 novembre, ore 15.00

Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli

Napoli-Udinese, la presentazione

Il Napoli capolista continua a registrare un rendimento al di sopra delle più rosee aspettative. La squadra di Luciano Spalletti conta 38 punti e viene da 10 vittorie di fila, l’ultima delle quali ottenuta nel turno infrasettimanale contro l’Empoli, battuto per 2-0 a Fuorigrotta. La compagine azzurra ha realizzato finora 34 gol, subendone 10. Il Napoli è l’unica formazione italiana ancora imbattuta in campionato e ad oggi appare evidentemente come la squadra più accreditata per la vittoria dello scudetto. Gli azzurri faranno di tutto per non interrompere la striscia positiva di risultati in vista della sosta.

L’Udinese di Andrea Sottil è reduce da 3 pareggi consecutivi e non vince dal 3 ottobre, quando si impose per 1-2 sul campo del Verona. Con 24 punti i friulani si trovano vicini alle zone della classifica che valgono l’accesso alle coppe europee. I gol realizzati in 14 partite sono stati 22, quelli subiti 14. Fino a qualche settimana fa i bianconeri sembravano poter lottare per posizioni molto più prestigiose, mentre oggi si trovano costretti a vincere per non iniziare a parlare di crisi.

L’ultimo precedente tra Napoli e Udinese risale al 19 marzo 2022, vale a dire alla partita del girone di ritorno dello scorso campionato, terminata 2-1 in casa degli azzurri: nel primo tempo Gerard Deulofeu sbloccò le marcature su rigore, ma nella ripresa una doppietta di Victor Osimhen ribaltò le sorti del match.

Le probabili formazioni

Il Napoli potrebbe non riuscire a recuperare Amir Rrahmani, fuori per un problema alla coscia sinistra. Rimane in dubbio Khvicha Kvaratskhelia, che ha già saltato le ultime 2 partite contro Atalanta ed Empoli.

L’Udinese dovrebbe tornare a fare affidamento su Rodrigo Becao. Si spera anche in Destiny Udogie, che aveva accusato un fastidio al flessore. Niente da fare per Jean-Victor Makengo, mentre Adam Masina rientrerà direttamente a marzo.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Lozano, Osimhen, Raspadori. All. Spalletti

Udinese (3-5-2): Silvestri; Ebosse, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Makengo, Walace, Ehizibue; Deulofeu, Beto. All. Sottil

Napoli-Udinese, quote scommesse e pronostico

L’Udinese non batte il Napoli dal 2016, ma il divario tecnico tra le due formazioni si è ulteriormente allargato in questi anni e in particolare la rosa friulana si è piuttosto indebolita. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per il prossimo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.49, il segno 2 a 5.75 e il segno X a 4.75. Dando un’occhiata alle statistiche è lecito aspettarsi diversi gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.53, mentre la possibilità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.68.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...