Gli Azzurri sono pronti ad esordire nella competizione in Germania e il CT Luciano Spalletti ha le idee abbastanza chiare per la probabile formazione dell’Italia al debutto con l’Albania. Nessun dubbio sul reparto difensivo a tre, mentre sulla trequarti l’interista può affiancare Chiesa alle spalle di Scamacca.
Italia, le scelte di Spalletti
Sabato 15 giugno a Dortmund l‘Italia farà il proprio debutto agli Europei 2024 nella prima gara della fase a gironi contro l’Albania, con le quote sul calcio che la definiscono favorita. Gli Azzurri si presentano al torneo continentale in Germania da campioni in carica e proveranno a difendere il titolo conquistato tre anni fa, anche se le chance non sono molto alte secondo le quote scommesse sugli Europei. Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha scelto i 26 giocatori su cui puntare per questa spedizione e ora deve valutare quale formazione mandare in campo contro gli albanesi.
Sul modulo sono state sciolte le ultime riserve e si vira sul 3-4-2-1. In porta il titolare è Gianluigi Donnarumma e il suo vice è Guglielmo Vicario. Nel terzetto difensivo si candidano da titolari Matteo Darmian, Alessandro Buongiorno e Alessandro Bastoni. Le prime alternative del pacchetto arretrato sono Giovanni Di Lorenzo come terzo di destra e Riccardo Calafiori a sinistra, mentre al centro c’è anche Gianluca Mancini. Sugli esterni i favoriti per iniziare dal primo minuto sono Andrea Cambiaso e Federico Dimarco. Mister Spalletti ha a disposizione anche Raoul Bellanova in quel ruolo, potendo inoltre alzare sia Di Lorenzo che Darmian.
Per quanto riguarda la mediana, è in forte dubbio Nicolò Barella per l’esordio a causa dell’infortunio, per cui dovrebbe toccare a Bryan Cristante e Jorginho. Nicolò Fagioli è una soluzione da tenere in considerazione, così come Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma potrebbe essere schierato anche sulla trequarti, ma al momento sembra che il prescelto per affiancare Federico Chiesa possa essere Davide Frattesi, soprattutto dopo che l’ex Inter ha deciso la sfida amichevole contro la Bosnia Erzegovina. Stephan El Shaarawy e Mattia Zaccagni sono ipotesi sulla trequarti, ma più a gara in corso. In attacco Gianluca Scamacca è favorito su Mateo Retegui.
Italia, la probabile formazione
La probabile formazione per il debutto vede dunque Donnarumma fra i pali e la difesa a tre con Darmian, Buongiorno e Bastoni. Cristante e Jorginho sono i due centrocampisti davanti alla difesa, mentre sugli esterni c’è Cambiaso a destra e Dimarco a sinistra. Sulla trequarti spazio a Frattesi e Chiesa, che agiranno alle spalle di Scamacca. Queste dovrebbero essere le scelte di mister Spalletti.
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Cristante, Jorginho, Dimarco; Frattesi, Chiesa; Scamacca. CT.: Spalletti.
Crediti Immagine: Alamy