A metà della fase campionato le big inglesi sono ancora le principali candidate alla vittoria della seconda competizione continentale per club, ma anche i baschi sognano in grande.
Quote vincente Europa League del: 12/11/2024
Europa League 2024/2025, la presentazione
L’Europa League rimane una delle competizioni per club più importanti in assoluto, pur non essendo ancora paragonabile alla Champions. Il torneo sta vivendo oggi la sua cinquantaquattresima edizione, che ha introdotto la nuova fase campionato. Ognuna delle 36 squadre in gara deve affrontare 8 avversarie diverse disputando 4 partite in casa e 4 in trasferta sino a fine gennaio e al termine si guarderà ad una classifica unica. Le prime 8 in graduatoria accederanno agli ottavi di finale, mentre le formazioni piazzatesi dal nono al ventiquattresimo posto giocheranno gli spareggi. Tutte le altre compagini saranno direttamente eliminate, senza possibilità di retrocessione in Conference League.
Per la stagione 2024/2025 le principali favorite per la vittoria della seconda coppa continentale sono il Tottenham, il Manchester United e l’Athletic Bilbao. Tuttavia, a dominare la classifica in questo momento è la Lazio, l’unica squadra a punteggio pieno avendo totalizzato 4 vittorie su 4. Le previsioni degli addetti ai lavori tengono però maggiormente conto del prestigio delle squadre invece che dei rispettivi risultati, anche se gli Spurs non trionfano dal lontano 1984. I Red Devils hanno conquistato la loro ultima Europa League nel 2017, mentre i baschi non hanno mai sollevato un trofeo internazionale nel corso della loro storia, fatta eccezione per il Mundialito de Clubes del 1967, mai riconosciuto dalle grandi federazioni ufficiali.
L’ultima squadra che ha vinto l’Europa League è stata un’italiana, vale a dire l’Atalanta. Gli orobici, che non avevano mai conquistato nemmeno lo Scudetto, hanno superato nella finale del 2024 il Bayer Leverkusen fino a quel momento imbattuto in tutte le competizioni. Si è trattato peraltro del primo successo di una formazione proveniente dalla Serie A da quando il torneo ha acquisito la denominazione attuale. Nel 2020 e nel 2023 erano state invece prima l’Inter e poi la Roma a sfiorare l’impresa. La finale dell’Europa League 2024/2025 è in programma per il 21 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao.
Quote scommesse e pronostico vincente Europa League
Nella fase campionato si possono incontrare avversarie ranghi molto diversi e calcolare quanti punti serviranno per passare il turno sarà ancora più complicato. A mano a mano che ci si avvicina alla finale, anche le formazioni meno blasonate cominciano a inseguire il sogno della coppa. Le quote sulla Europa League sorridono però alle squadre più attrezzate come il Tottenham, offerto a 5.50. Sia per il Manchester United sia per l’Athletic Bilbao la quota ammonta a 6.50, mentre la Lazio è bancata a 8.00. Più indietro la Roma, data a 13.00 così come il Galatasaray. Seguono Real Sociedad ed Eintracht Francoforte, proposti a 15.00. Per Porto e Ajax la quota arriva invece a 17.00.
Crediti immagine: Alamy