giocatori vincitori del campionato italiano
giocatori vincitori del campionato italiano

Serie A 2023/2024: i criteri del sorteggio del calendario in programma il 5 luglio

  Bonus di benvenuto bwin

Manca poco per conoscere le date della prossima edizione del campionato italiano. Saranno 4 le soste che verranno osservate da agosto a fine maggio.

La Lega Serie A ha deciso: mercoledì 5 luglio sarà il giorno in cui sarà ufficializzato l’intero calendario del prossimo campionato. Il sorteggio è previsto per le ore 12:00. La Serie A 2023/2024 prenderà il via nel weekend del 20 agosto per concludersi il 26 maggio del 2024. Non saranno pochi i cambiamenti rispetto ai tempi più recenti: ci sarà infatti un unico turno infrasettimanale, in programma il 27 settembre. Al contrario di quanto avvenuto l’anno scorso, quando il calendario fu influenzato dai Mondiali invernali in Qatar, si continuerà a giocare anche nel pieno del periodo natalizio, ma non ci sarà il “boxing day”.

La Serie A scenderà in campo appena prima di capodanno, il 30 dicembre, per poi ritrovarsi come sempre il 6 gennaio, ma stavolta senza le formazioni impegnate nella Supercoppa Italiana. Un particolare non da poco, considerando che la competizione prima riservata ai campioni in carica di campionato e Coppa Italia cambierà format e coinvolgerà anche le seconde classificate della stagione precedente: ciò significa che saranno ben 4 le squadre che dovranno recuperare la prima giornata del 2024, nella fattispecie Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. La Supercoppa Italiana si giocherà di nuovo in Arabia Saudita: le semifinali andranno in scena il 4 e il 5 gennaio, mentre la finalissima è in programma per l’8 gennaio.

Saranno invece 4 le soste per le gare delle nazionali: il 10 settembre 2023, il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 e il 24 marzo 2024. Come l’anno scorso, il calendario sarà asimmetrico, ma le stesse squadre non potranno affrontarsi nel girone di ritorno se prima non saranno passate almeno 8 giornate da quella d’andata. Le compagini qualificate per le coppe europee dovrebbero godere di un occhio di riguardo per quanto concerne i vicendevoli confronti diretti, tuttavia permane la situazione dubbia della Juventus, che potrebbe essere esclusa dalla Conference League. Non è da escludere dunque l’annuncio di qualche nuovo criterio in vista del sorteggio.

Ufficializzate, intanto, anche le date della Coppa Italia: si inizierà il 6 agosto con il turno preliminare per arrivare alla finale di Roma del 15 maggio 2024. Complice la prossimità degli Europei, che si giocheranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, eccezionalmente a distanza di soli 3 anni dall’ultima edizione, le varie competizioni nazionali dovranno necessariamente volgere al termine prima del solito. Sarà proprio l’Italia a dover difendere il titolo continentale: chissà che qualche nuova risorsa azzurra non venga suggerita dal prossimo campionato italiano…

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...