Il cammino delle Furie Rosse per la qualificazione ad Euro 2024 inizia a Malaga, contro un avversario indebolito dall’infortunio del suo miglior giocatore.
Quote del: 23/3/2023
Fischio d’inizio: sabato 25 marzo, ore 20.45
Sede: Stadio La Rosaleda, Malaga
Spagna-Norvegia, la presentazione
Spagna e Norvegia si sfidano all’interno del gruppo A per quanto riguarda la qualificazione ai prossimi Europei che si disputeranno in terra tedesca nel 2024. La compagine spagnola è la favorita del girone, dove si ritrovano anche Cipro, Georgia e Scozia.
La Roja è chiamata ad una rinascita: dopo il flop Mondiale (usciti agli ottavi contro il Marocco), il CT Luis Enrique si è dimesso e hanno detto addio alla nazionale alcuni pilastri come Ramos e Busquets. La nazionale spagnola disputa per la prima volta (dal 2010) un match senza almeno un giocatore che ha già nel palmares un titolo mondiale: un banco di prova importante per un nuovo progetto che si basa, per forza di cose, sulle nuove generazioni spagnole. Gavi e Pedri sono già stelle indiscusse del Barcellona e sono pronti a prendere per mano anche la nazionale maggiore.
La Norvegia però non indosserà certo i panni dello spettatore in questa sfida, la nazionale nordica è anzi consapevole di avere tutte le carte in mano per poter disputare un ottimo girone e centrare la qualificazione ad Euro 2024. Assente illustre è però Haaland, costretto ai box da un infortunio durante una stagione da incorniciare per il fenomeno in forza al Manchester City.
Le probabili formazioni
La Spagna sembra optare per il 4-3-3. Nella linea di difesa a quattro torna Nacho, dopo svariati anni di assenza durante la precedente gestione di Luis Enrique, insieme a Balde, Laporte e Carvajal. A centrocampo spazio al terzetto probabilmente composto da Gavi, Ceballos e Pedri. In avanti Morata, Olmo e Aspas dovrebbero essere gli interpreti del reparto offensivo.
La Norvegia potrebbe rispondere con il classico 4-4-2. In avanti l’assenza di Haaland spinge il tecnico norvegese a puntare sul tandem Solbakken e Sorloth. Per il centrocampo sono in pole per una maglia da titolare Odegaard, Berg, Daehli e Thorsby.
Spagna (4-3-3): Kepa, Balde, Laporte, Nacho, Carvajal, Gavi, Ceballos, Pedri, Morata, Olmo, Aspas. Allenatore: Luis De La Fuente
Norvegia (4-4-2): Nyland, Meling, Ostigard, Strandberg, Pedersen, Odegaard, Berg, Daehli, Thorsby, Solbakken, Sorloth. Allenatore: Ståle Solbakken
Spagna-Norvegia, quote scommesse e pronostico
Le quote delle Qualificazioni ad Euro 2024 consentono di delineare un match più agevole per la Spagna, il cui successo è bancato a 1.36, rispetto alla Norvegia, per cui il trionfo è considerato meno probabile e dato a 8.75. Resta ugualmente arduo anche il pareggio tra le due nazionali, opzione indicata in palinsesto a 5.00. Decisamente maggior equilibrio si ritrova a proposito delle quote riguardante il possibile numero di reti nel match: l’Over 2.5 è dato a 1.82 mentre l’Under 2.5 è offerto a 1.85.
QUALIFICAZIONI EURO 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagini: Getty Images