due piloti a fine gara
due piloti a fine gara

MotoGP, GP Portogallo 2023: Quartararo e Bastianini candidati al podio

  Bonus di benvenuto bwin

La prima gara del nuovo Motomondiale si correrà sull’Autódromo Internacional do Algarve. Gli occhi degli appassionati e degli addetti ai lavori sono già sulle stelle della Ducati e della Yamaha.

Quote del: 23/3/2023

Partenza: domenica 26 marzo, ore 15.00

Sede: Autódromo Internacional do Algarve (Portimão)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Portogallo 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 è pronto per regalare altri 8 mesi di spettacolo. Il Gran Premio del Portogallo, fissato per domenica 26 marzo, darà il via ad una nuova stagione, che si concluderà come sempre nella Comunità Valenciana, a fine novembre. Fino ad allora la classifica dei piloti potrebbe conoscere stravolgimenti notevoli, proprio come accaduto nel 2022, quando Francesco Bagnaia della Ducati ha compiuto una rimonta sontuosa su Fabio Quartararo della Yamaha, allora campione in carica. Da tenere d’occhio sarà però anche Enea Bastianini, che non ci sta a vivere un’annata da sparring partner.

L’anno scorso fu Fabio Quartararo a trionfare da queste parti, registrando peraltro il giro più veloce in 1’39.435, precisamente al decimo giro. Quella lusitana sarà pur sempre la prima corsa del campionato, quindi la pressione non è ancora notevole. Non sono da escludere dunque piazzamenti a sorpresa sul podio.

 

GP Portogallo 2023: la Ducati sogna in grande

Se c’è una scuderia che ha tutto da perdere quest’anno, quella è la Ducati. Già ad agosto era stato ufficializzato il passaggio di Bastianini dal Gresini Racing al team ufficiale. Fino all’ultimo il ballottaggio era con Jorge Martin, ma alla fine è stato l’italiano a spuntarla, diventando a tutti gli effetti compagno di squadra del neo-campione Francesco Bagnaia. Questo significa che le chance della Ducati di vincere ancora una volta il titolo per costruttori sono altissime.

GP Portogallo 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

L’Autódromo Internacional do Algarve è una pista da 15 curve, che misura nel complesso 4.592 metri per la MotoGP, poco meno rispetto alla Formula 1 per la quale sono previsti 4.653 metri. Il tempo record registrato qui appartiene a Fabio Quartararo e coincide proprio con quello ottenuto nel 2022. Non a caso il pilota francese viene indicato come il principale ostacolo di Bagnaia verso la vittoria di quest’anno.

Il weekend di MotoGP prenderà il via venerdì 24 marzo con le prime due sessioni di prove libere, alle quali seguiranno la terza e le qualifiche di sabato 25. Domenica 26 si correrà dunque il GP Portogallo 2023, con partenza prevista per le 15.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria del primo Gran Premio stagionale è Francesco Bagnaia della Ducati, bancato a 2.00. Fabio Quartararo ed Enea Bastianini sono offerti rispettivamente a 6.00 e a 7.50, mentre un successo da parte di Marc Marquez viene proposto a 12.00. Possibile outsider Jorge Martin, con una quota pari a 13.00.

Per quanto riguarda le scuderie, il trionfo da parte di una moto della Ducati appare molto più probabile di una gioia della Yamaha. Ancora più indietro l’Aprilia.

GP PORTOGALLO 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...