Spezia-Empoli: l’esordio sulle panchine dei due nuovi tecnici, Gotti e Zanetti
Spezia-Empoli: l’esordio sulle panchine dei due nuovi tecnici, Gotti e Zanetti

Spezia-Empoli: l’esordio sulle panchine dei due nuovi tecnici, Gotti e Zanetti

All’Alberto Picco, stadio dello Spezia, va in scena la prima giornata di campionato tra la squadra di casa e l’Empoli, una sfida tra due squadre che hanno la salvezza come obiettivo minimo. Il calcio di inizio è in programma domenica 14 agosto alle ore 20.45.

Quote del: 11/08/2022

Fischio d’inizio: domenica 14 agosto, ore 20.45

Sede: Alberto Picco, La Spezia

Spezia-Empoli, la presentazione

Le due squadre arrivano alla partenza del nuovo campionato con diverse incognite, prima tra tutte l’allenatore. Entrambe hanno infatti cambiato le rispettive guide tecniche, andando a sostituire Thiago Motta (Spezia) e Andreazzoli (Empoli) con Gotti e Zanetti.

Il mercato dello Spezia non è ancora chiuso e la squadra potrebbe ricevere nuovi innesti da qui al termine della sessione. Un nome suggestivo per la porta è quello di Meret dal Napoli, ma le trattative non sarebbero semplici. In prestito potrebbe arrivare Ethan Ampadu dal Chelsea, che conosce già il campionato italiano dopo aver militato al Venezia nella scorsa stagione. Certezza è invece l’arrivo dell’attaccante Daniel Maldini dal Milan, sempre in prestito.

Paolo Zanetti si siede sulla panchina dell’Empoli dopo il suo trascorso da giocatore ed inaugura un nuovo ciclo. Risulta rivoluzionato il reparto offensivo, con il saluto di Andrea Pinamonti. La società ha lavorato per portare alla corte toscana Destro e Satriano.

L’obiettivo delle due squadre è trovare la salvezza più velocemente possibile. Nella scorsa stagione l’Empoli è riuscita a conquistarla grazie ad un perfetto girone d’andata, nel ritorno invece la media punti era da retrocessione. Anche per lo Spezia il traguardo salvezza non è stato semplice da raggiungere ed è arrivato solo alle ultime battute.

Le probabili formazioni

L’allenatore dello Spezia, Gotti, è pronto a schierare in campo la coppia offensiva già riproposta in Coppa Italia in occasione del debutto stagionale, Verde-Nzola. Gli uomini a disposizione del tecnico sono praticamente tutti, l’unico indisponibile è al momento Antiste perché ancora da valutare in termini di condizioni fisiche. L’Empoli arriva invece al via con diverse novità arrivate dal calciomercato: la coppia offensiva di Zanetti dovrebbe essere Destro-Satriano. L’unico indisponibile per la formazione toscana è Tonelli, fuori 3 mesi per infortunio.

Spezia (3-5-2): Dragowski, Nicolaou, Kiwior, Caldara, Reca, Bastoni, Ekdal, Kovalenko, Gyasi, Nzola, Verde. Allenatore: Gotti

Empoli (4-3-1-2): Vicario, Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi, Haas, Marin, Bandinelli, Bajrami, Destro, Satriano. Allenatore: Zanetti

Spezia-Empoli, quote e pronostici

Le principali quote a disposizione per il match prevedono una sfida decisamente equilibrata tra i due club ed i pronostici non si sbilanciano a favore dell’una o dell’altra squadra. Lo Spezia è considerato leggermente favorito, con una quota di 2.45. L’Empoli però non è da meno, con una vittoria che è data 2.87. Più difficile è considerato il pareggio, quotato 3.30.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...