La fase a gironi dell’Europeo giovanile sta per volgere al termine. Nel gruppo D sono i Bleuets a comandare, ma gli elvetici sono ancora in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.
Quote del: 27/6/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 28 giugno, ore 20.45
Sede: Stadio Constantin Radulescu, Cluj-Napoca
Svizzera-Francia U21, la presentazione
L’Europeo Under 21 sta entrando nel vivo e Svizzera-Francia, in programma mercoledì 28 giugno alle 20.45 presso lo Stadio Constantin Radulescu, sarà una sfida decisiva per la fase a gironi. Nel gruppo D, dove è presente anche l’Italia, gli elvetici occupano attualmente il secondo posto in classifica e contro i transalpini si giocano il tutto per tutto. I ragazzi di Patrick Rahmen hanno sostenuto un lungo cammino per arrivare fino a questo punto, dopo essere arrivati secondi nelle qualificazioni. Nella prima partita di questo Europeo era arrivato il successo per 1-2 sulla Norvegia, al quale è seguito però il ko per 2-3 contro gli azzurrini. Il passaggio del turno è ancora in bilico, ma va da sé che l’avversario è di caratura tecnica ben superiore. La Svizzera avrà bisogno di una mezza impresa per volare ai quarti di finale.
La Francia si trova attualmente in testa alla classifica del girone D con 6 punti, frutto dei successi per 2-1 sugli azzurrini e per 0-1 sulla Norvegia. Insieme a Spagna e Inghilterra, la nazionale transalpina è una delle principali candidate alla vittoria finale del torneo. La formazione guidata da Sylvain Ripoll vuole assicurarsi il primo posto nel girone così da guadagnare, almeno sulla carta, un percorso più agevole nella fase ad eliminazione diretta. Il rischio sarebbe infatti quello di incontrare ai quarti la Spagna, il che precluderebbe giocoforza ad una delle due di partecipare alle prossime Olimpiadi.
L’ultimo precedente tra Svizzera e Francia U21 risale al 16 ottobre 2020: in una gara di qualificazione agli Europei Under 21 del 2021 il risultato finale fu di 3-1 per i transalpini padroni di casa: a segno Odsonne Edouard (doppietta), Kastriot Imeri e Randal Kolo Muani.
Le probabili formazioni
La Svizzera dovrebbe continuare ad adottare il modulo 4-1-4-1 esibito contro l’Italia.
La Francia scenderà in campo con un classico 4-3-3. Arnaud Kalimuendo rimane il punto di riferimento principale in avanti.
Svizzera (4-1-4-1): Saipi; Blum, Stergiou, Burch, Omeragic; Sohm; Imeri, Rieder, Jashari, Ndoye; Amdouni. All. Rahmen
Francia (4-3-3): Chevalier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Kalimuendo, Gouiri. All. Rypoll
Svizzera-Francia U21, quote scommesse e pronostico
Svizzera-Francia sarà indubbiamente una delle partite più importanti di questa fase iniziale del torneo. Stando alle quote sugli Europei U21 gli ospiti sono nettamente favoriti: il segno 2 è offerto a 1.87, il segno 1 a 3.80 e il segno X a 3.60. Dando un’occhiata alle statistiche ci si aspettano tante reti: la possibilità dell’over 2,5 viene proposta a 1.68 e quella dell’under 2,5 a 2.05. L’eventualità che entrambe le squadre trovino la via del gol è bancata infine a 1.63.
Crediti immagine: Getty Images