L’Arabia Saudita sta sconvolgendo il calciomercato 2023 e soltanto ancor prima dell’inizio della sessione estiva sono già tantissime le operazioni milionarie concluse
Calciomercato Arabia Saudita, tutti gli affari già chiusi
La moda dell’Arabia Saudita è appena cominciata. Come la Cina, qualche anno fa, ora la Saudi Pro League inizia a collezionare campioni attraverso contratti faraonici e irrinunciabili. L’approdo di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr ha portato grande prestigio a tutto il movimento e in questa estate sono già tantissime le stelle approdate nel campionato Saudita. A cominciare dal Pallone d’Oro Karim Benzema, che ha firmato con Al-Ittihad fino al 2026 per 100 milioni l’anno. L’Al-Ittihad non ha badato a spese e ha portato nella propria squadra anche N’Golo Kanté, che invece guadagnerà 50 milioni di euro a stagione per due anni. Non scherza nemmeno l’Al Hilal, che ha prelevato dal Chelsea il difensore ex Napoli Kalidou Koulibaly, garantendo al senegalese un contratto da 30 milioni netti a stagione.
Al Hilal che ha messo a segno anche il colpo Ruben Neves, pagando ben 55 milioni per il cartellino al Wolverhampton. Il portoghese ha solo 26 anni e ciò dimostra che gli arabi hanno la forza per convincere non solo giocatori avanti con gli anni, ma anche campioni nel pieno della carriera. L’Al Nassr, dopo il grande affare CR7 in inverno, ha appena chiuso l’affare Marcelo Brozovic, pagando 23 milioni all’Inter e offrendo al croato 20 milioni all’anno. Inoltre, è in dirittura d’arrivo anche il marocchino Hakim Ziyech. Altri affari per così dire minori sono Robert Bauer dal Sint-Truiden all’Al-tai, e Pedro Rebocho (Lech Poznan) e Ivo Rodrigues (Famalicao) al Khaleej.
Calciomercato Arabia Saudita, gli altri calciatori nel mirino
Ovviamente non è finita qui perché sembra che le risorse economiche di questi club siano infinite, ed ecco che anche l’Al Ahli si prepara a dei colpi stellari. Sono ad un passo il portiere del Chelsea Edouard Mendy e l’attaccante svincolato dal Liverpool Roberto Firmino, molto tentato dalla proposta di un triennale da 20 milioni di euro all’anno. L’Al Nassr sta poi per chiudere anche per un giocatore della Serie A, ovvero Kevin Agudelo dello Spezia, con 2,5 milioni che andranno nelle casse del club liguri e un contratto triennale per il calciatore.
L’Al Hilal ha messo poi nel mirino anche l’attaccante del Porto Mehdi Taremi, capocannoniere dell’ultima Liga portoghese e protagonista anche al Mondiale in Qatar con il suo Iran. Dall’Arabia si muovono per qualsiasi campione e così anche Roma e Lazio potrebbero a breve ricevere un’offerta per i loro gioielli, Paulo Dybala e Milinkovic Savic. Senza dimenticare gli allenatori, perché arrivano sirene arabe forti per Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti. Chiaramente con questa situazione anomale anche le quote sul calciomercato rischiano di essere stravolte.
PRONOSTICI CALCIOMERCATO
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images