uno dei nuovi giocatori rossoneri
uno dei nuovi giocatori rossoneri

Calciomercato Serie A: i primi colpi delle big e le formazioni tipo

  Bonus di benvenuto bwin

Le trattative estive stanno entrando nel vivo e diversi giocatori interessanti sono già appena approdati nel campionato italiano. Alcuni top player come Milinkovic-Savic e Di Maria, invece, hanno deciso di cercare fortuna altrove.

Calciomercato Serie A 2023-2024, le grandi operazioni in entrata e in uscita

Il 19 agosto sarà il giorno dell’avvio del nuovo campionato di Serie A. Le 20 formazioni partecipanti si trovano attualmente nei rispettivi ritiri, ma la loro attenzione non è rivolta soltanto alla preparazione estiva. Quasi tutti i club sono interessati infatti dalle continue operazioni di mercato, che tra acquisti, cessioni e prestiti trasformano le rose delle squadre di giorno in giorno. Naturalmente, le big sono sempre le più attive sul piano delle trattative e stanno realizzando diversi colpi interessanti, anche solo per importanza mediatica. Ad esempio, ha fatto molto discutere l’ingaggio di Juan Cuadrado da parte dell’Inter dopo che il colombiano si è liberato a parametro zero dai rivali della Juventus. Gli stessi nerazzurri avevano praticamente inaugurato il mercato aggiudicandosi il promettente Davide Frattesi, preso dal Sassuolo per 33 milioni di euro. Il Milan sta facendo incetta di nuovi innesti e su tutti spiccano i due ex Chelsea Christian Pulisic e Ruben Loftus-Cheek, pagati poco più di 20 milioni a testa. La Juve non ha ancora chiuso nessun colpo degno di nota, mentre il Napoli cerca un difensore centrale e la Roma sta approfittando delle occasioni tra i giocatori svincolati.

Alcuni calciatori importanti, comunque hanno già lasciato o rischiano seriamente di abbandonare la Serie A. Sergej Milinkovic-Savic non ha resistito alle sirene arabeggianti dell’Al-Hilal e la Lazio deve pensare bene a come spendere i 40 milioni ottenuti dalla sua cessione. L’Inter ha venduto Marcelo Brozovic all’Al-Nassr e André Onana al Manchester United, mentre Samir Handanovic ed Edin Dzeko si sono svincolati. La Juventus non ha trattenuto Angel Di Maria, per poi mettere fuori rosa Leonardo Bonucci. Sandro Tonali è passato dal Milan al Newcastle. Complice la clausola rescissoria inserita nel contratto, Kim Min-jae è andato via dal Napoli campione d’Italia accasandosi al Bayern Monaco.

 

I giocatori in bilico

La sessione estiva di mercato si concluderà solo a campionato già iniziato. Sono ancora molti i profili studiati dai dirigenti delle varie società, pertanto le formazioni tipo delineate di questi tempi non sono affatto da considerarsi definitive. Nel caso della Lazio e del Napoli l’undici titolare non contempla nuovi innesti, al contrario del Milan che ha rivoluzionato il centrocampo. Ad ogni buon conto, anche le scommesse sul calciomercato lasciano intendere che da qui alla fine e da un momento all’altro potrebbero verificarsi nuove operazioni monstre. Ad esempio, Gianluca Scamacca sembra molto vicino alla Roma, che nel frattempo sta corteggiando anche Rodrigo De Paul. Victor Osimhen dovrebbe rimanere a Napoli, ma il Paris Saint-Germain tenterà sicuramente l’affondo in caso di cessione di Kylian Mbappé. Rimane da capire anche il futuro di Dusan Vlahovic, la cui permanenza alla Juventus non è del tutto certa.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...