Giro d'Italia 2021 quote tappa 17
Giro d'Italia 2021 quote tappa 17

Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della 17ª tappa

  Bonus di benvenuto bwin

All’indomani di una pausa necessaria per ricaricare le energie, i partecipanti al Giro d’Italia 2021 si lanciano all’assalto delle ultime tappe di una Corsa Rosa che si concluderà domenica a Milano e che può ancora regalare sorprese e incertezza. Il 17° appuntamento può fare la differenza con il Passo di San Valentino e l’inedito arrivo a Sega di Ala.

Partenza: Canazei (26/05/2021, ore 12:10)

Arrivo: Sega di Ala

KM: 193

Difficoltà: ****

Giro d’Italia 2021, presentazione e altimetria tappa 17

Gli appassionati delle scommesse sul Giro d’Italia e di ciclismo in generale si preparano a una giornata che si annuncia spettacolare e che potrebbe dare uno scossone importante alla classifica generale man mano che il traguardo di Milano si avvicina. La tappa numero 17 della Corsa Rosa vuole lasciare il segno, con due GPM di categoria 1 davvero impegnativi, un arrivo inedito e l’incognita su come il gruppo si presenterà nuovamente sui pedali dopo una giornata di meritato riposo.

Da Canazei a Trento, primo traguardo intermedio fissato a 91,3 chilometri, sarà una discesa costante escludendo lo Sveseri, 3 chilometri con una pendenza del 9%, quindi un percorso pianeggiante di circa 40 chilometri sarà l’occasione per chi vorrà mettere nel mirino il secondo intermedio a Mori. Poco dopo comincia la spettacolare parte finale di questa tappa, con il Passo di San Valentino, 16,5 chilometri con una pendenza media del 7,2% ma che nella parte iniziale arriva al 13% e che senza dubbio testerà le condizioni degli scalatori. Segue una rapida discesa e poi l’attacco a Sega di Ala, anche in questo caso GPM di categoria 1: 11,5 chilometri che nella sezione centrale arriva al 13% di pendenza, mentre la media è di 9,5%. La tappa si deciderà qui e forse anche la corsa stessa, almeno per alcuni protagonisti.

Forse ti interessa anche —> Giro d’Italia 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 17ª tappa

Egan Bernal è il grande favorito di giornata, ma la sua quota di 4,50 e la probabile strategia di controllo sulla concorrenza rende difficile puntare su di lui come primo a Sega di Ala. Le alternative non mancano, dal 2° in classifica Caruso, quotato a 21,00 ma che qui potrebbe tentare lo strappo, a nomi come Vlasov e Yates (34,00 e 21,00) che possono ancora dare qualcosa e potrebbero decidere di farlo qui. Interessanti anche le quote di Formolo (15,00) e quella di 13,00 per Ciccone e Martin.

GIRO D’ITALIA 2021
LE QUOTE DELLA 17ª TAPPA

Crediti immagini: Getty Images & sito ufficiale Giro d’Italia

X
Share to...