ciclisti in azione
ciclisti in azione

Giro d’Italia 2023, il pronostico: il favorito è Primož Roglič

  Bonus di benvenuto bwin

La corsa alla maglia rosa resta apertissima e ogni giorno si aggiungono defezioni rispetto ai 176 atleti alla partenza: il principale indiziato è lo sloveno, attualmente terzo in classifica generale.

GIRO D’ITALIA 2023
TUTTE LE QUOTE

Pronostico Giro d’Italia: i favoriti

Quote del: 22/5/2023

Il Giro d’Italia 2023 è iniziato lo scorso 6 maggio e la fine è prevista per il 28: la partenza è fissata a Fossacesia Marina e il traguardo finale previsto a Roma. Un grande pubblico è atteso ad ogni tappa, come solitamente accade in coincidenza del Giro. Secondo gli addetti ai lavori il candidato principale alla vittoria era senza dubbi Remco Evenepoel, appartenente al team Soudal Quick-Step: è però notizia recentissima il suo ritiro dopo la vittoria nella crono di Cesena per positività al Covid. Non passa giorno senza che qualcuno si ritiri dalla celebre corsa, in parte per i contagi schizzati alle stelle e in parte per le condizioni metereologiche che hanno inevitabilmente impatto sui ciclisti. Gli ultimi forfait in ordine cronologico sono di Samuele Battistella e Stefan De Bod: il primo alza bandiera bianca per problemi gastrointestinali e febbre, il secondo invece per complicanze dovute ad una caduta arrivata qualche giorno fa. Gli atleti che restano in corsa per ora sono 133, ben 43 in meno rispetto ai 176 alla partenza.

Primož Roglič è il primo favorito per la conquista della prestigiosa maglia rosa : lo sloveno del team Jumbo-Visma ha vinto in carriera soltanto 3 tappe del Giro, ma ha anche trionfato in 3 edizioni consecutive della Vuelta a España e in una della Liegi-Bastogne-Liegi, conquistando la medaglia d’oro a cronometro ai Giochi Olimpici del 2020.

Attenzione al gallese Geraint Thomas, stella del team Ineos Grenadiers. Anche lui ha ottenuto risultati notevoli alle Olimpiadi e nel 2018 ha vinto il Tour de France. Più indietro Joao Almeida, rappresentante dell’UAE Team Emirates che nel 2021 ha conquistato il Giro di Polonia. Da non sottovalutare infine l’eventuale exploit da parte di Aleksandr Vlasov, il russo del team Bora-Hansgrohe che nel 2022 è arrivato primo nel Tour de Romandie. Vincere il Giro d’Italia rappresenta sicuramente un’impresa, ma già l’anno scorso i pronostici erano stati sovvertiti in seguito al successo dell’australiano Jai Hindley, quando il favorito di turno veniva individuato in Richard Carapaz.

 

Classifica generale al termine della 15esima tappa (Seregno-Bergamo)

La quindicesima tappa del Giro d’Italia 2023 ha finalmente visto un percorso al sole dopo le due settimane di pioggia quasi costante. Tre salite importanti nel percorso da Seregno a Bergamo, dove era previsto l’arrivo: Valico di Valcava, Selvino e Miracolo San Salvatore ed infine Roncola Alta. L’unico strappo consistente è arrivato nei pressi di Bergamo alta, quando l’arrivo era a 5 km: Joao Almeida e Roglic hanno tentato un’accelerata ma non sono riusciti a staccare il gruppo composto da Geraint Thomas, Damiano Caruso e Andreas Leknessund, giungendo all’arrivo quasi contemporaneamente.

1  – ARMIRAIL Bruno (Groupama) – FDJ 20 61:38:06
2  – THOMAS Geraint (INEOS Grenadiers) 1:08
3  – ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 2″ 1:10
4  – ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1:30
5  – LEKNESSUND (Andreas Team DSM) 9″ 1:50
6  – CARUSO Damiano (Bahrain – Victorious) 2:36
7  – KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 3:02
8  – DUNBAR Eddie (Team Jayco AlUla) 3:40
9  – ARENSMAN Thymen (INEOS Grenadiers) 3:55
10  – DE PLUS Laurens (INEOS Grenadiers) 4:18

Quote scommesse vincente Giro d’Italia 2023

Le quote sul ciclismo puntano i fari su Roglič, principale indiziato per il trionfo finale: la sua vittoria è offerta a 1.62. Non sono però impossibili sorprese da parte di Thomas e Almeida: il britannico è offerto a 3.75 mentre il successo del portoghese è indicato in palinsesto a 5.00. Difficile la vittoria di potenziali outsider, con Caruso, il primo italiano in lizza, bancato a 10.00. Per la classifica scalatori è il francese Thibaut Pinot largamente favorito, indicato a 3.20, e solo in seconda posizione Roglič, offerto addirittura a 34.00. Decisamente staccati tutti gli altri, con Santiago Buitrago dato a 67.00 e Jay Vine bancato alla stessa cifra. Nella classifica a squadre spicca il team Bahrain Victorious, bancato a 1.13, mentre il team Ineos Grenadiers, da favorito, scende nelle quotazioni e arriva ad un 13.00.

GIRO D’ITALIA 2023
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...