ciclista in pista
ciclista in pista

Mondiali di ciclismo 2023, il pronostico: favoriti Evenepoel e Van Aert nella corsa su strada

  Bonus di benvenuto bwin

Quella che sta per prendere il via sarà la prima edizione della più grande competizione internazionale dedicata a questo sport. Saranno 13 le discipline nelle quali si fronteggeranno i vari partecipanti.

Quote del: 2/8/2023

Mondiali ciclismo 2023, la presentazione

I campionati del mondo di ciclismo rappresentano di fatto una competizione del tutto nuova, organizzata dall’UCI. La cadenza sarà quadriennale e l’evento si disputerà puntualmente nell’anno precedente alle Olimpiadi. Il fine dei Mondiali è quello di riunire in un’unica grande manifestazione i vari campionati del mondo delle discipline ciclistiche, tra le quali spicca il ciclismo su strada. Quella del 2023 sarà dunque la prima edizione della kermesse, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2023 a Glasgow e in altre località scozzesi, mentre la prossima edizione si svolgerà presso il dipartimento francese dell’Alta Savoia. 

I campionati esclusi dal novero sono quelli di ciclocross, tipicamente invernali, e quelli di ciclismo gravel, per i quali è necessario un tipo di terreno specifico. Per organizzare questa edizione inaugurale è stato stanziato un fondo di 50 milioni di sterline, al quale hanno contribuito anche il Governo scozzese e quello britannico. L’UCY Cycling World Championships è stato studiato per diventare il più grande evento ciclistico mai realizzato finora. Complessivamente saranno eletti sui 200 campioni mondiali tra gli 8000 atleti provenienti da ogni angolo del globo. In tutto avranno vita oltre 200 competizioni tra tutte le discipline in programma.

Di seguito l’elenco dei campionati validi per il Mondiale di ciclismo:

• Campionati del mondo di ciclismo su strada

• Campionato del mondo di paraciclismo su strada

• Campionati del mondo di ciclismo su pista

• Campionati del mondo di paraciclismo su pista

• Campionati del mondo di mountain bike marathon

• Campionati del mondo di mountain bike

• Campionati del mondo di bike trial

• Campionati del mondo di BMX freestyle flatland

• Campionati del mondo di BMX freestyle park

• Campionati del mondo di BMX

• Campionati del mondo di ciclismo indoor

• Campionati del mondo di ciclismo Gran Fondo

• Campionati del mondo di ciclismo gravel

Mondiali ciclismo: quote scommesse e pronostici sul vincitore

A poco a poco che si svolgeranno i vari campionati, tifosi e addetti ai lavori possono farsi un’idea sui favoriti delle varie discipline. Quella che attira maggiormente l’attenzione degli appassionati, in ogni caso, rimane la corsa in linea su strada. Secondo le quote sul ciclismo il candidato principale alla vittoria è il belga Remco Evenepoel, quotato a 6.00, seguito dal connazionale Wout van Alert, offerto a 6.50. Di poco più indietro l’olandese Mathieu van der Poel, proposto a 7.00. A quota 9.00 troviamo il belga Jasper Philipsen, il danese Mads Pedersen e lo sloveno Tadej Pogacar. L’olandese Olav Kooij è offerto a 19.00, mentre il francese Christophe Laporte e il danese Kasper Asgreen a 21.00. L’italiano Filippo Ganna presenta una quota pari a 34.00, esattamente come il francese Julian Alaphilippe. Il ciclista meno favorito sulla carta è l’italiano Matteo Trentin, bancato a 51.00. Le quote contemplano anche alcuni testa a testa tra ciclisti di pari livello e si riferiscono anche alle possibilità di ognuno di arrivare al podio finale.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...