Tour de France 2021 quote tappa 12 08-07-2021
Tour de France 2021 quote tappa 12 08-07-2021

Tour de France 2021, tappa 12: fuori i secondi

Dopo aver scritto la storia con il doppio assalto al Mont Ventoux, il Tour de France 2021 torna a lasciare spazio ai velocisti, che dovranno affrontare un percorso pianeggiante ma comunque non così semplice e con un finale tecnico che esalterà il lavoro delle squadre.

Partenza: Saint-Paul-Trois-Châteaux (08/07/2021, ore 12.40)

Arrivo: Nîmes

KM: 159,4

Difficoltà: **

TUTTE LE QUOTE
TOUR DE FRANCE 2021

Tour de France 2021: presentazione e altimetria tappa 12

Wout van Aert ha dato spettacolo sul Mont Ventoux, prendendosi la tappa numero 11 del Tour de France e confermandosi uno dei ciclisti più talentuosi al mondo. Dopo una giornata tanto massacrante il gruppo potrà tirare il fiato con un percorso prevalentemente pianeggiante, con un solo GPM classificato (la Côte du Belvédère de Tharaux, Categoria 3) piazzato più o meno a metà dei 159 chilometri che da Saint-Paul-Trois-Châteaux porteranno a Nîmes.

La Grande Boucle inizia la seconda metà del suo percorso con una tappa abbastanza tranquilla ma che non deve essere sottovalutata, soprattutto nel finale dopo il traguardo intermedio di Uzès: una salita non classificata, con appena il 3% di pendenza, potrebbe rimescolare le carte dopo oltre 140 chilometri di corsa rendendo incandescente un finale tecnico, quasi sicuramente in volata e dove conterà arrivare nella migliore posizione possibile alle ultime curve. In questo senso sarà fondamentale il lavoro delle squadre, che dovranno mettere i propri specialisti nelle condizioni ideali per tentare l’affondo vincente.

Forse ti interessa anche —> Tour de France 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 12ª tappa

Le quote sul Tour de France tengono ovviamente conto delle caratteristiche del percorso e degli specialisti rimasti in corsa dopo i ritiri di Démare, Ewan e Merlier: Van Aert ha dimostrato sul Mont Ventoux di essere in stato di grazia e la quota di 5,50 parla per lui, seconda soltanto a quella del grande favorito Cavendish a 2,25, che però potrebbe pagare dazio nelle salite e arrivare con il fiato corto al traguardo. Non che il Manx Missile non abbia la possibilità di centrare il poker in questo Tour 2021, ma considerando le quote ci sembra più interessante valutare l’eventuale successo di Sagan (12,00) che corre su un percorso che sembra studiato apposta per lui. Sempre secondo questo ragionamento attenzione ai nostri Colbrelli e Ballerini, rispettivamente a 26,00 e 34,00.

TOUR DE FRANCE 2021
LE QUOTE DELLA 12ª TAPPA

Crediti Immagini: Getty Images & sito ufficiale Tour de France

X
Share to...