Pronostici F1 GP Azerbaijan 12 giugno 2022
Pronostici F1 GP Azerbaijan 12 giugno 2022

GP Azerbaijan 2022: la Ferrari ha finito i jolly, è tempo di tornare a vincere

  Bonus di benvenuto bwin

Due settimane dopo il Gran Premio di Monaco torna l’appuntamento della Formula 1 in uno dei circuiti più veloci del Mondiale: GP Azerbaijan 2022. Domenica alle ore 13.00 si sfideranno ancora una volta Ferrari e Red Bull per un duello che ci terrà con il fiato sospeso fino all’ultima gara del Mondiale 2022. La Ferrari deve rispondere alle critiche dopo il disastro di Monaco dove la strategia dei meccanici della scuderia di Maranello non è stata all’altezza dell Red Bull che ha trionfato con Sergio Perez.

Quote del: 08/06/2022

Partenza: domenica 12 giugno, ore 13.00

Sede: Circuito di Baku (Azerbaijan)

GP AZERBAIJAN 2022
LE QUOTE LIVE

GP Azerbaijan 2022: la presentazione

Duro il momento di forma della Ferrari che dopo un avvio di stagione entusiasmante si è arenata, la vittoria manca dal 10 aprile e i malumori si fanno sentire, come si è visto a Monaco in cui Charles Leclerc ha chiuso la gara deluso dalla strategia del suo team che gli è costata la vittoria a Monte Carlo, città di residenza del pilota del cavallino rosso.

L’anno scorso a Baku ha trionfato il pilota della Red Bull Sergio Perez, neo vincitore dell’ultimo GP. La Red Bull ha vinto cinque delle prime sette gare di questa stagione (Max Vestappen quattro e Sergio Pérez una) e sta cercando di eguagliare la Lotus come quinta la squadra ad aver registrato il maggior numero di vittorie in F1 (81), solo dietro alla Ferrari (240) , McLaren (183), Mercedes AMG F1 (124) e Williams (114).

 

GP Azerbaijan 2022: Baku va a caccia di leader

Nessun pilota in F1 ha registrato vittorie (Nico Rosberg, Daniel Ricciardo, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sergio Pérez), pole position (Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Sebastian Vettel e Charles Leclerc) e giri veloci (Nico Rosberg, Sebastian Vettel, Valtteri Bottas, Charles Leclerc e Max Verstappen) in più di un Gran Premio a Baku. 

GP Azerbaijan 2022: la Ferrari a caccia del riscatto

Le Ferrari sono ad un uno-due dal sorpassare la Mercedes come la scuderia che ne ha registrate di più (attualmente 82 a testa). Le rosse hanno conquistato la pole position due volte su quattro nelle qualifiche del Gran premio dell’Azerbaijan, compresa l’ultima di Charles Leclerc.

La Ferrari di Charles Leclerc ha vinto 4 gare su 14 pole position centrate in carriera, ovvero il 29%: si tratta della seconda percentuale più bassa per un pilota dopo Jarno Trulli (25%, con una vittoria su quattro pole position), tra tutti i piloti di F1 che hanno registrato almeno una vittoria

GP Azerbaijan 2022: caratteristiche del circuito, quote e pronostico

Terminato il GP di Monaco 2022 con la delusione, l’ennesima della stagione, per i tifosi del cavallino rosso, è tempo di pensare al circuito di Baku. Come quello di Monte Carlo anche il GP dell’Azerbaijan è un circuito cittadino, ma dalle caratteristiche completamente diverso. Il circuito di Baku infatti presenta il rettilineo più lungo del Mondiale, dettaglio che potrà favorire notevolmente la scuderia della Red. Bull dove sul dritto hanno una marcia in più rispetto a tutte le altre scuderie. Notizie negative per la Ferrari, la scuderia di Maranello infatti, non ha mai vinto a Baku. Ma occhi puntati su Leclerc, dopo la delusione in casa vuole rifarsi e rosicchiare punti sul rivale olandese Max Verstappen, l’anno scorso ha trionfato Sergio Perez mentre il pilota monegasco aveva ottenuto la Pole Position durante le qualifiche del sabato. 

Il weekend di Formula 1 parte venerdì in tarda mattinata, con la prima sessione di prove libere alle ore 13.00 e la seconda alle 16.00. Sabato si fa sul serio, alle 13.00 l’ultima sessione di prove libere mentre le qualifiche sono programmate per le 16.00. Domenica va in scena il GP Azerbaijan 2022 con i semafori che si spegneranno alle ore 13.00.

Tra le quote scommesse sulla F1 di oggi i due favoriti sono Verstappen e Leclerc, con il pilota della Red Bull in leggero vantaggio a 2.05, quotato 2.65 invece il monegasco. In gara anche per noi di bwin la favorita è la Red Bull che sul dritto fa uno sport a parte, ma occhio alle qualifiche dove Charles è il favorito, fondamentale sarà la strategia di gara del Cavallino rosso. Noi comunque puntiamo sulla vittoria di Max Verstappen che vuole allungare in classifica. Ricordiamo, come sempre, che la nostra guida ad hoc contiene i migliori consigli per scommettere sulla Formula 1 e la formula 1 si può anche giocare live.

GP AZERBAIJAN 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...