GP Europa: la terzultima prova del mondiale sarà decisiva?
GP Europa: la terzultima prova del mondiale sarà decisiva?

GP Europa: la terzultima prova del mondiale sarà decisiva?

  Bonus di benvenuto bwin

Semaforo verde: domenica 8 novembre 2020, ore 14

Circuito: Circuit Ricardo Tormo, Valencia (Spagna)

TV: Sky Sport MotoGP HD (canale 208) & DAZN (diretta), TV8 (differita)

Il GP d’Europa segna l’inizio dello sprint finale verso il titolo mondiale, visto che al termine del Gran Premio resteranno soltanto due gare. È stata una stagione tanto anomala quanto incerta, cominciata tra mille dubbi e soprattutto con l’infortunio del dominatore annunciato, Marc Marquez. Il trono, lasciato praticamente vacante sin da inizio anno, è pronto ad accogliere un nuovo nome dopo quasi una decade.

GP Europa, almeno in 4 per il titolo

Eh sì, perché dal 2011, anno in cui trionfò Casey Stoner, soltanto Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del mondiale MotoGP. Se allunghiamo lo sguardo sulla storia della classe regina, sin da quando ha smesso di chiamarsi 500, il numero di piloti capace di vincere il titolo si conta sulle dita di una mano: a Stoner, Lorenzo e Marquez, infatti, basta aggiungere Valentino Rossi e Nicky Hayden.

Una cosa è certa: al termine della stagione 2020 le mani diventeranno due, perché il nuovo campione del mondo verrà fuori da una rosa di almeno 4 nuovi nomi: Mir, Quartararo, Vinales e Morbidelli. I fantastici quattro sono raccolti in 25 punti (esattamente quanti ne attribuisce la vittoria di  un GP), ma occhio anche a Dovizioso e Rins, che seppure un po’ più distanti in teoria non sono ancora tagliati fuori.

Il motomondiale torna dunque a disputare il GP Europa dopo un quarto di secolo, anche se lo fa per la prima volta al Circuit Ricardo Tormo di Valencia. Nei cinque precedenti, infatti, si è corso una volta a Jarama e quattro volte al Montmelò, che dal 1996 ha iniziato a ospitare il GP di Catalogna. Valencia sarà la chiave di volta del mondiale, perché qui si correrà anche la penultima prova del campionato.

Classifica Mondiale Piloti MotoGP a 3 gare dal termine

  1. Mir 137
  2. Quartararo 123
  3. Vinales 123
  4. Morbidelli 112
  5. Dovizioso 109
  6. Rins 105
  7. Nakagami 92
  8. Espargaro 90
  9. Miller 82
  10. Oliveira 79

 

GP Europa, le quote

Diamo un’occhiata come di consueto anche alle quote sulla MotoGP relative al GP d’Europa, che vedono il nostro Morbidelli favorito, seppure con una quota 5 non certo facilissima. Regna l’incertezza, come dimostrano anche le quote di 6 per Quartararo e Rins e di 7,50 per Mir. Poca fiducia verso gli altri piloti, tutti sopra quota 10.

TUTTE LE QUOTE
GP EUROPA

X
Share to...