Il MotoGP di Thailandia potrebbe riservare sorprese dovute alle condizioni metereologiche. Tenendo in considerazione le prove libere di venerdì non sembrerebbe, ma la gara sarà un’altra cosa. I favoriti alla vittoria sono Bagnaia, Marquez e Miller.
Quote del: 30/9/2022
Partenza: domenica 2 ottobre, ore 10.00
Sede: Chang International Circuit, Buriram
MotoGP Thailandia 2022: la presentazione
Il MotoGP di Thailandia è il quart’ultimo prima del termine del Motomondiale 2022. I punti da assegnare sono ancora molti e la classifica potrebbe subire cambiamenti con la lotta per il titolo, almeno sulla carta, ancora aperta. A gara conclusa, all’appello mancheranno ancora Australia, Malesia e infine Valencia.
Al momento la classifica del motomondiale vede in testa Fabio Quartararo, della Yamaha, con 219 punti, tallonato da Francesco Bagnaia (Ducati), secondo a 201. Chiude il podio Aleix Espargaro (team Aprilia) con 194 punti. Sulla carta tutti potrebbero ancora strappare la vittoria finale, incluso Enea Bastianini (team Ducati), al momento in quarta posizione con 170 punti, ma le possibilità sono risicate.
MotoGP Thailandia 2022
Le prove libere corse venerdì hanno visto la Ducati in testa con ben tre piloti: Zarco in prima posizione, poi Bagnaia e Martin. Solo quarta posizione per Marquez, mentre Quartararo ha chiuso al quinto: un miglioramento rispetto a quanto successo nel Gran Premio del Giappone, disputato domenica scorsa.
Posizionamento deludente invece per Bastianini ed Aleix Espargarò, che non sono rientrati nelle prime dieci posizioni. La pioggia ha avuto un impatto negativo sulla loro prova e lo stesso risultato potrebbe ripetersi nelle prove Libere 3 di sabato, con il meteo che prevede pioggia.
Le condizioni atmosferiche saranno di fondamentale importanza e in caso di pioggia sarà vitale partire nelle prime posizioni per coloro che puntano al podio.
MotoGP Thailandia 2022: caratteristiche del circuito, quote e pronostico
Il circuito thailandese è molto stretto e costellato di curve, per la precisione tredici, oltre a tre rettilinei. L’ultimo di questi, quello finale, si snoda per quasi un chilometro ed è il tratto in cui si raggiunge di frequente la velocità più elevata, fino ai 330 km/h. Si tratta di una pista adibita alle corse su due ruote solo a partire dal 2015, anno in cui venne ospitato per la prima volta il Mondiale di Superbike.
Le quote sulla MotoGP vedono favoriti principalmente tre piloti. L’italiano Francesco Bagnaia è il primo, a bordo della Ducati, e la vittoria è quotata a 3.25. Lo spagnolo Marc Marquez, con la sua Honda, è subito dietro e il suo trionfo è bancato a 4.00. Jack Miller invece, pilota australiano della Ducati, è visto come il terzo candidato per il titolo e la vittoria, in palinsesto, è indicata a 5.00.
Più indietro il francese Fabio Quartararo, la cui vittoria può valere 7.50 volte l’importo scommesso. Seguono poi Enea Bastianini, Johann Zarco e Jorge Martin, tutti e tre con quotazione pari a 12.00.
MOTOGP THAILANDIA 2022
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images