La squadra guidata dal CT Velasco si è dimostrata in gran forma per tutta la manifestazione e l’unico ostacolo prima dell’atto conclusivo sono le biancorosse, già battute nella fase a gironi pochi giorni fa.
Quote Turchia-Italia del: 8/8/2024
Fischio d’inizio: giovedì 8 agosto, ore 20.00
Sede: South Arena 1, Parigi
La presentazione
L’Italia femminile centra la semifinale olimpica per la prima volta nella sua storia, in precedenza le azzurre non erano mai andate oltre ai quarti di finale: l’ultimo ostacolo prima della finalissima per una medaglia (oro o argento) è la Turchia. I precedenti tra le due squadre indicano in tutto 33 match, 15 le vittorie per le turche e 18 quelle per le azzurre. Analizzando però il rendimento in questo torneo, Egonu e compagne hanno avuto un rendimento praticamente perfetto (6 vittorie nelle ultime 6 sfide), certificando una condizione psicofisica ottimale. Diverso è stato il cammino delle biancorosse, che hanno lasciato per strada diversi set e conquistando 3 vittorie e 3 sconfitte nelle precedenti 6 gare.
Se da un lato la Turchia non va però sottovalutata, anche considerando lo status di campionesse d’Europa in carica, dall’altro si tratta in realtà di un incrocio già visto in questo torneo. Il 4 agosto scorso, infatti, nel corso della fase a gironi, l’Italia si impose proprio sulle turche per 3 set a 0. Una vittoria senza storia per Danesi e compagne, ma mister Velasco ha ribadito più volte di aspettarsi una squadra completamente diversa in campo. In questo caso la lotta sarà per un posto in finale ed è lecito attendersi una grande battaglia per tentare di conquistare l’oro.
Turchia-Italia, quote scommesse e pronostico
Le quote sulle Olimpiadi e nel dettaglio il palinsesto delle quote sulla pallavolo suggeriscono come l’Italia abbia molte più probabilità di imporsi nel match rispetto all’avversaria. Questa ipotesi viene infatti data a 1.19. Alla Turchia serve invece l’impresa per superare il muro azzurro e l’eventualità del trionfo è proposta a 4.00. Il mercato relativo al numero di set giocati nella sfida appare invece più equilibrato: è poca la distanza tra 3 e 4, rispettivamente offerti a 2.30 e 2.55. Meno chance sono attribuite a 5, bancato a 3.40.
Osservando invece il possibile numero di punti nella sfida, appare più probabile l’Over 170.5 rispetto all’Under 170.5. La prima opzione è data a 1.60 mentre la seconda può valere 2.15 volte la posta in gioco. Proseguendo nella disamina delle quote di Turchia-Italia, ci si imbatte nel mercato relativo alla scommessa sui set. Lo 0-3 per le atlete italiane è offerto a 2.45 mentre l’1-3 è proposto a 3.10. Meno probabile è il 2-3 finale, sempre in favore per Egonu e compagne. Molto più difficile appare invece un risultato in favore delle turche: il 3-0 è bancato a 14.00 mentre il 3-1 è indicato in palinsesto a 12.50.
Crediti immagine: Alamy