I pronostici sulla finale della South Arena di Parigi dicono che la nazionale di Velasco ha maggiori chance delle avversarie a stelle e strisce. Per la nostra rappresentativa di volley femminile giungere al match decisivo è un traguardo senza precedenti.
Quote Stati Uniti-Italia del: 10/8/2024
Fischio d’inizio: domenica 11 agosto, ore 13.00
Sede: South Arena 1, Parigi
La presentazione
L’Italia femminile guidata da mister Velasco cerca l’appuntamento con la storia. Alla South Arena 1 di Parigi va in scena la finale del torneo olimpico tra Stati Uniti e Italia, che vale l’assegnazione della medaglia d’oro. Qualunque sia il risultato finale, va detto che sarebbe in ogni caso storico dal momento che si tratta della prima finalissima per la pallavolo femminile. Guardando ai precedenti tra le due squadre, il bilancio è favorevole alle statunitensi con 17 vittorie. Le azzurre sono ferme a 12 trionfi. Guardando però a quello che è il precedente più importante fino ad ora, la finale del Mondiale, le italiane hanno risposto presente con un netto 3 a 0.
Fino a questo momento il percorso degli Stati Uniti alle Olimpiadi non è stato entusiasmante: pur essendo arrivata a giocarsi la finale, la nazionale a stelle e strisce ha perso 2 delle ultime 6 partite disputate. La semifinale contro il Brasile è stata una vera e propria maratona e terminata per 3 a 2 in favore delle statunitensi. L’Italia si presenta invece in una condizione psicofisica ottimale con 6 vittorie su 6 match affrontati: a parte il 3-1 contro la Repubblica Dominicana all’esordio, Egonu e compagne hanno sempre vinto per 3 a 0. I rischi sono stati pochi anche in semifinale contro la Turchia: dopo un primo set più timoroso, le azzurre hanno imposto il loro ritmo e il risultato finale non è variato, 3 a 0.
Stati Uniti-Italia, quote scommesse e pronostico
Guardando le quote sulle Olimpiadi, nello specifico le quote a proposito della pallavolo, tutta l’attenzione è rivolta alla finale tra Stati Uniti e Italia. Il trionfo delle azzurre è dato a 1.40 mentre il successo degli USA è offerto a 2.65. Si presenta come equilibrato il mercato dedicato al numero di set nella partita: 3 totali sono dati a 2.75 mentre si scende leggermente a 2.45 nel caso di 4 set. Non appare distante però l’ipotesi dei 5, bancata a 2.95. Guardando invece al possibile numero di punti nel match, appare più probabile l’opzione del più di 168.5, data a 1.44. Meno di 168.5 è invece bancata a 2.55.
Proseguendo nella disamina delle quote di Stati Uniti Italia, ci si imbatte nella scommessa sui set. Lo 0-3 per le azzurre è dato a 3.50 mentre il 3-0 per gli USA può valere 8.50 volte la posta in gioco. L’1-3 è indicato a 3.60 mentre il 2-3 finale, sempre per le italiane, è indicato in palinsesto a 5.25. Il 3-1 per le atlete statunitensi è dato a 6.75 mentre l’ipotesi del 3-2 conclusivo è bancato a 6.75.
Crediti immagine: Alamy