Alcaraz-Musetti finale tennis ATP Amburgo 2022
Alcaraz-Musetti finale tennis ATP Amburgo 2022

Alcaraz-Musetti: all’ATP 500 di Amburgo una finale da urlo

  Bonus di benvenuto bwin

Alcaraz-Musetti. Un rullo compressore contro una gradita sorpresa. Il secondo incrocio in assoluto tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti assegnerà il titolo 2022 del torneo 500 di Amburgo, ultima passerella di rilievo della stagione sulla terra rossa. L’ennesima sfida dell’anno tra due Millennials rappresenta l’apice della giovane carriera del carrarino, pronto a sfidare il pronostico.

Quote del: 24/07/2022

Data: domenica 24 luglio 2022, ore 15.15

Sede: Am Rothenbaum (Amburgo)

ALCARAZ-MUSETTI
QUOTE LIVE

Alcaraz-Musetti, la finale dell’ATP 500 Amburgo 2022

Due settimane dopo la fine di un’edizione di Wimbledon in cui si sono mescolati l’orgoglio per l’ottima performance di Jannik Sinner, fermatosi solo di fronte a Novak Djokovic, e la rabbia per lo stop forzato in extremis di Matteo Berrettini, il tennis azzurro si merita di nuovo le prime pagine. Dall’erba alla terra rossa, i rappresentanti tricolori sono ancora protagonisti e al “solito” Berrettini, in finale a Gstaad, si aggiunge la sorpresa Lorenzo Musetti, capace di arrampicarsi fino alla finale, la prima della carriera, del prestigioso 500 di Amburgo, dopo aver eliminato contro pronostico Davidovich Fokina e, in semifinale, Francisco Cerundolo, reduce dalla vittoria a Bastad.

A 20 anni appena compiuti il carrarino si è quindi regalato un exploit inatteso, seppur parzialmente annunciato dai buoni risultati ottenuti nel primo swing sulla terra (ottavi a Montecarlo, Madrid e Barcellona e ingresso nella top 50), ma la strada verso il primo titolo è in salita perché al cospetto di Musetti ci sarà Carlos Alcaraz, uno che alle finali e alle vittorie ha fatto l’abitudine e che in terra tedesca cercherà il sesto titolo della stagione e della carriera, il terzo in un 500, che lo potrebbe proiettare al quarto posto del ranking ATP. Intanto, un nuovo record, l’ennesimo, è già battuto: Alcaraz è infatti diventato il primo tennista nella storia a raggiungere tre finali di tornei 500 prima di compiere i 20 anni.

ATP 500 Amburgo story: la prima volta di Roger Federer

Quello di Amburgo è uno dei tornei più antichi della storia del tennis mondiale. L’edizione 2022 è infatti la numero 116 di una competizione che da sempre rappresenta il torneo tennistico tedesco più importante, al punto da venire qualificato già dalla fine del 1800 come Internazionali di Germania. Solo dal 1990, tuttavia, il torneo è entrato a far parte dell’élite, venendo incluso addirittura tra i Masters 1000 prima di venire “retrocesso” alla categoria 500 dopo l’istituzione del Madrid Open. Il torneo è stato comunque a lungo snobbato dai big della racchetta: tra gli ex numero 1 del mondo spiccano solo i due successi di Ivan Lendl e Rafa Nadal e i quattro di Roger Federer, che proprio ad Amburgo nel 2002 vinse il primo torneo della carriera sulla terra rossa.

Alcaraz-Musetti, quote e pronostico

Era il 29 agosto 2020 quando Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti diedero vita al primo scontro diretto delle rispettive carriere, rimasto l’unico fino a quello che andrà in scena ad Amburgo. Il match si giocò in Italia in occasione della finale del Challenger di Trieste, con vittoria dello spagnolo in tre set. Per Alcaraz non si trattò di un successo qualunque, rappresentando il primo Challenger vinto in carriera dopo i tre Futures conquistati nei mesi precedenti, due dei quali a Manacor, patria di Rafa Nadal, presso la cui Academy Carlitos ha iniziato ad imbracciare una racchetta.

Esperienza, fisicità e varietà di colpi dovrebbero mettere in discesa la finale per Alcaraz, apparso tuttavia performante solo a tratti nella semifinale contro Alex Molcan, vinta comunque con disinvoltura. Di contro il Musetti visto contro Cerundolo, eccezion fatta per la scelleratezza del servizio da sotto nel secondo set che ha rianimato l’argentino rischiando di far riaprire il match, fa immaginare un incontro meno facile del previsto per Alcaraz. Contro l’argentino Musetti ha alternato momenti di dominio ad altri di sofferenza, riuscendo però a non perdere mai fiducia e autocontrollo. Un bel segnale in vista di una partita che, comunque vada, rappresenterà per l’azzurro un bel test per accrescere il proprio bagaglio di esperienza. Le quote sul tennis sono un tripudio per il tennista spagnolo. Alcaraz probabilmente vincerà in due set.

ALCARAZ-MUSETTI
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...