Atp Cup 2022, 1a giornata 01/01/2022, Stefanos Tsitsipas
Atp Cup 2022, 1a giornata 01/01/2022, Stefanos Tsitsipas

ATP Cup 2022, i match del 1° gennaio: subito in campo Ruud e Tsitsipas

  Bonus di benvenuto bwin

Il tennis saluta l’arrivo del nuovo anno con l’inizio ufficiale della stagione. L’ ATP Cup 2022, giunta alla terza edizione, prende infatti il via già a Capodanno, per concludersi otto giorni più tardi. Sedici le nazionali impegnate, divise in quattro gironi, le prime di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali. Si prevede spettacolo ed equilibrio nonostante le tante assenze di rilievo.

ATP Cup 2022, la presentazione dei match del 1° gennaio

Meno di un mese dopo il trionfo della Russia nella finale di Coppa Davis alla Caja Magica di Madrid sulla Serbia, datata 5 dicembre, la stagione tennistica 2022 del tennis mondiale riparte con la ATP Cup, giunta alla terza edizione e investita ancora del ruolo di apripista. Quest’anno non potrebbe essere altrimenti, visto che il torneo prenderà il via nella notte di Capodanno. Tante le defezioni illustri nella prova generale degli Australian Open, al via il 17 gennaio, anche dal punto di vista del protocollo di sicurezza, visto l’elevatissimo allarme sanitario legato al moltiplicarsi dei casi di Coronavirus e visto l’obbligo vaccinale per gli atleti inserito nel regolamento di partecipazione dei tornei australiani. Si giocherà a Sydney, con match programmati proprio per motivi di sicurezza in soli due impianti, entrambi sul cemento, la “Ken Rosewall Arena” e la “Qudos Bank Arena”, quest’ultimo al coperto.

ATP CUP 2022
LE QUOTE AGGIORNATE

ATP Cup 2022, la 1ª giornata del Gruppo A

Cile-Spagna

Ken Rosewall Arena (Sydney) – sabato 1° gennaio 2022, dalle ore 00.00

Anche la Spagna deve fare i conti con assenze di rilievo nella caccia ad un trofeo già sfiorato nel 2020, quando gli iberici persero la finale proprio contro la Serbia. Rafa Nadal e Pablo Alcaraz hanno infatti rinunciato a partecipare, ma il capitano Sergi Bruguera può comunque schierare una formazione competitiva, con Bautista Agut e Carreno Busta come singolaristi, che dovrebbero avere vita piuttosto facile contro il Cile, come sottolineano anche le ultime quote sul Tennis. I sudamericani saranno guidati da Cristian Garin, numero 17 del mondo, ma si presenteranno in Australia con appena tre giocatori.

Programma:

Alejandro Tabilo-Pablo Carreno Busta

Cristian Garin-Roberto Bautista Agut

A seguire: doppio

Serbia-Norvegia

Ken Rosewall Arena (Sydney) – sabato 1° gennaio 2022, dalle ore 07.30

La Norvegia sarà l’unica nazionale del raggruppamento che possa contare su un top 10, il numero 8 del mondo Casper Ruud: gli scandinavi sembrano avere poche altre carte da giocare, dal momento che il secondo singolarista, Viktor Durasovic, occupa la posizione numero 346 del ranking e che i doppisti sono di fatto a secco di match di livello. La Serbia, invece, priva di Novak Djokovic, sarà guidata da Dusan Lajovic e potrà contare anche su Filip Krajinovic, oltre che sul doppista di livello Nikola Cacic. Il match tra i numeri 1 sarà quello che orienterà il risultato finale.

Programma:

Filip Krajinovic-Viktor Durasovic

Dusan Lasovic-Casper Ruud

A seguire: doppio

ATP Cup 2022, la 1ª giornata del Gruppo D

Argentina-Georgia

Qudos Bank Arena (Sydney) – sabato 1° gennaio 2022, dalle ore 00.00

Il 2021 di Nikoloz Basilashvili è stato di livello, con due tornei vinti, a Doha e Monaco di Baviera, e l’exploit della finale persa al Masters 1000 di Indian Wells contro Cameron Norrie. Il compito che attende il n° 22 del mondo si annuncia però improbo, perché come nel caso della Norvegia con Ruud, il movimento tennistico nazionale non esprime altri atleti di valore alle spalle della stella del numero uno. Difficile quindi che la Georgia possa uscire indenne dal confronto contro gli argentini, che oltre che sul numero 1 Diego Schwartzman possono contare su una formazione magari non di primo pelo, ma di discreto valore, da Federico Coria a Federico Delbonis, quest’ultimo anche buon doppista e chiamato ad una fatica supplementare dopo aver aperto i giochi contro il numero 2 georgiano Aleksandre Metreveli.

Programma:

Federico Delbonis-Aleksandre Metreveli

Diego Schwartzman-Nikoloz Basilashvili

A seguire: doppio

Grecia-Polonia

Qudos Bank Arena (Sydney) – sabato 1° gennaio 2022, dalle ore 07.30

Il confronto tecnicamente più valido e più atteso dell’intero raggruppamento sarà però quello che opporrà le altre due nazionali, già di fronte in una sorta di spareggio anticipato per il primo posto. I favori del pronostico vanno alla Polonia, il cui numero 2 Kamil Majchrzak, numero 119 del mondo e attivo quasi esclusivamente nei Challenger, non dovrebbe faticare per avere la meglio dell’omologo greco Michail Pervolarakis. Il piatto forte sarà quindi il confronto tra i numeri 1 Stefanos Tsitsipas e Hubert Hurkacz, match che segnerà il rientro sui campi del numero 4 del mondo dopo il ritiro alle Atp Finals al quale è seguito un doppio intervento chirurgico al gomito. Il finalista dell’ultimo Roland Garros si dice pronto e motivato, ma parte sfavorito contro una delle rivelazioni dell’ultima stagione, che può trovarsi a proprio agio sul cemento della Qudos Bank Arena.

Programma:

Michail Pervolarakis- Kamil Majchrzak

Stefanos Tsitsipas-Hubert Hurkacz

A seguire: doppio

ATP CUP 2022
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...