Dopo l’ouverture di Capodanno, con i match dei Gruppi A e D, nell’ATP Cup 2022 tocca all’Italia. Battuti solo dalla Russia nella finale 2021, gli Azzurri si presentano al torneo con rinnovate ambizioni e una formazione giovane e qualitativa decisa a confermare fin dai primi passi del nuovo anno gli straordinari risultati raccolti nel 2021.
ATP CUP 2022
LE QUOTE AGGIORNATE
ATP Cup 2022, l’Italia vuole arrivare fino in fondo
Inizia contro l’Australia la marcia dell’Italia nella terza edizione della ATP Cup, che segna l’inizio di una stagione nella quale il tennis tricolore cerca il definitivo salto di qualità dopo un 2021 che ha proiettato il movimento ai vertici del panorama internazionale. Reduce da una buona Coppa Davis, che ha visto i ragazzi di Filippo Volandri arrendersi solo alla superiorità del doppio croato, l’Italia si presenta in Australia con l’obiettivo di fare più strada possibile. La sostituzione dell’Austria, ritiratasi dopo aver perso i propri primi due singolaristi, con la Francia ha ulteriormente innalzato la qualità di un girone che comprende anche la Russia, campione in carica dopo la vittoria in finale proprio sull’Italia nel 2021 nonché fresca di trionfo in Coppa Davis, ma che si presenterà priva di Andrej Rublev e di Aslan Karatsev, con Roman Safiullin secondo singolarista.
ATP Cup 2022, l’ostica Australia sulla strada dell’Italia
La prima avversaria dell’Italia sarà l’Australia. Capitan Hewitt può contare su una formazione dal discreto valore. In singolare giocheranno il numero 1 Alex De Minaur, classe ’99, numero 34 del mondo e due tornei vinti nel 2021, tra cui quello sull’erba di Eastbourne in finale contro Sonego, e l’esperto James Duckworth, mentre in doppio ci sarà l’imbarazzo della scelta. Oltre a De Minaur, infatti, sono in lizza Max Purcell, finalista agli Australian Open 2020 in coppia con Luke Saville (anch’egli tra i convocati) e John Peers, che ha giocato in Davis in coppia con De Minaur e che vanta il titolo a Melbourne nel 2017 e il bronzo nel doppio misto a Tokyo 2020 in coppia con Ashleigh Barty.
L’Italia sarà l’unica delle 16 nazionali in gara con entrambi i singolaristi nella top 10 del ranking ATP. Tuttavia la condizione di Matteo Berrettini, al rientro un mese e mezzo dopo l’infortunio alle ATP Finals, non potrà essere delle migliori: il tennista romano sarà comunque il numero 1 dell’Italia, chiamato quindi ad affrontare proprio De Minaur in quello che si preannuncia il match spartiacque della partita, considerando che gli australiani sembrano avere qualcosa in più in doppio, dove l’Italia dovrebbe schierare Sinner e Fognini, e che lo stesso Sinner non dovrebbe avere difficoltà nel regolare Duckworth. Dopo un 2021 glorioso, con quattro tornei vinti e l’ottimo subentro nelle ATP Finals, l’altoatesino è atteso alla definitiva consacrazione sul piano tecnico, ma anche mentale e quindi ad evitare i blackout della scorsa stagione. Il match contro Duckworth, protagonista di uno di questi quando sorprese Sinner, da qualificato, al primo turno al Masters 1000 di Toronto, può già essere un buon test.
I precedenti tra Italia e Australia sono 12, tutti in Coppa Davis, con un bilancio di quattro successi italiani e otto degli oceanici. L’ultimo incrocio risale però al 1993, quando l’Italia si arrese per 3-2 nel quarto di finale di Firenze, battuta da un’avversaria fortissima, trascinata in doppio dai mitici “Woodies”, Todd Woodbridge e Mark Woodforde, una delle coppie più forti della storia.
ATP Cup 2022, Gruppo B: il programma della 1ª giornata
Il programma:
Russia-Francia
Ken Rosewall Arena (Sydney) – domenica 2 gennaio 2022, dalle ore 00.00
Programma:
Roman Safiullin-Arthur Rinderkneck
Daniil Medvedev-Ugo Humbert
A seguire: doppio
Italia-Australia
Ken Rosewall Arena (Sydney) – domenica 2 gennaio 2022, dalle ore 07.30
Programma:
James Sinner-James Duckworth
Matteo Berrettini-Alex De Minaur
A seguire: doppio
ATP Cup 2022, Gruppo C: il programma della 1ª giornata
Giovani come Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime, due tra i talenti più fulgidi emersi nel 2021, ma anche il “Master” Alexander Zverev, nonché Cameron Norrie, trionfatore a Indian Wells. Bastano questi nomi per far capire come il Gruppo C della ATP Cup sia il più qualitativo in assoluto e come dimostrano anche le quote aggiornate sul tennis. La prima giornata proporrà i derby continentali tra Canada e Usa e tra Germania e Regno Unito. Statunitensi e britannici partono favoriti alla luce del non eccelso livello del secondo singolarista tedesco, Jan-Lennard Struff, della superiore qualità del doppio statunitense e della delicata situazione del Canada, che saprà solo all’ultimo se poter contare su Denis Shapovalov, che ha contratto il Coronavirus appena sbarcato in Australia.
Canada-Usa
Qudos Bank Arena (Sydney) – domenica 2 gennaio 2022, dalle ore 00.00
Programma:
Denis Shapovalov (Canada)-John Isner (Usa)
Felix Auger-Aliassime (Canada)-Taylor Fritz (Usa)
A seguire: doppio
Germania-Regno Unito
Qudos Bank Arena (Sydney) – domenica 2 gennaio 2022, dalle ore 07.30
Programma:
Jan-Lennard Struff (Germania)-Daniel Evans (Regno Unito)
Alexander Zverev (Germania)-Cameron Norrie (Regno Unito)
A seguire: doppio
Crediti Immagine: Getty Images