Coppa Davis 2021, Italia-Croazia
Coppa Davis 2021, Italia-Croazia

Coppa Davis 2021, Italia-Croazia: lo spauracchio del doppio tra gli azzurri e la semifinale

  Bonus di benvenuto bwin

La marcia dell’Italia nella Coppa Davis 2021 entra nel vivo con l’impegnativo quarto di finale contro la Croazia. Dopo aver messo in fila Usa e Colombia nel round robin, Jannik Sinner e compagni affronteranno sempre a Torino i campioni 2018, forti del miglior doppio al mondo e di un singolarista di talento come Marin Cilic. Continuate a seguire il nostro blog per tutte le novità sulle quote online delle scommesse sportive.

Quote del: 29/11/2021

Calcio d’inizio: lunedì 29 novembre 2021, ore 16

Sede: PalaAlpitour, Torino

Coppa Davis 2021, Italia-Croazia: la presentazione

COPPA DAVIS 2021
LE QUOTE LIVE

L’Italia prosegue la propria avventura nella Coppa Davis 2021 affrontando ai quarti di finale la Croazia, che ha chiuso al primo posto il gruppo D completato da Australia e Ungheria. Concluso come da pronostico al primo posto il gruppo E grazie al doppio 2-1 su Usa e Colombia, l’Italia ha conquistato il diritto di restare al PalaAlpitour di Torino per il primo match con la formula dell’eliminazione diretta.

Un vantaggio non da poco in una sfida sicuramente più impegnativa dal punto di vista tecnico, in particolare nel doppio. La coppia croata è infatti al vertice del ranking Atp. A comporla Mate Pavic, classe 1993, modesto singolarista, ma con tre Slam all’attivo nel doppio, l’ultimo dei quali, Wimbledon 2021, vinto con Nikola Mektic. Il duo, formatosi proprio quest’anno, ha conquistato anche l’oro olimpico a Tokyo nella finale tutta croata contro Marin Cilic e Ivan Dodig. La rinnovata formula della Coppa Davis, tuttavia, con partite al meglio dei tre incontri e non più dei cinque, offre un assist all’Italia, che potrà provare a chiudere i conti nei due singolari rendendo ininfluente il doppio, che non verrebbe disputato qualora una delle due squadre riuscisse a portarsi sul 2-0 dopo i primi due match.

Italia-Croazia: il programma dei match

A portare l’Italia ai quarti di finale della Coppa Davis 2021 sono stati i punti conquistati dai singolaristi Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che hanno avuto vita relativamente facile contro gli statunitensi e qualche difficoltà in più contro i colombiani. Ora l’asticella della difficoltà si alzerà. Il numero uno della Croazia è infatti quel Marin Cilic attuale numero 28 del mondo, ma che all’alba dei 33 anni resta un giocatore insidioso, pur essendo lontano dal periodo d’oro della carriera, tra il 2014 e il 2018, con il successo agli Us Open del 2015, le finali perse a Wimbledon 2017 e Us Open 2018 e il best ranking Atp (3°). Da quel momento Cilic ha perso quota e solo nel 2021 è tornato a giocare delle finali, tre, seppur solo di Atp 250, con due vittorie a Stoccarda e a San Pietroburgo contro avversari come Felix Auger-Aliassime e Taylor Fritz.

Meno pericoloso il secondo singolarista, che complice il forfait dell’esperto Borna Coric dovrebbe essere Borna Gojo, classe 1998 e attuale numero 281 del mondo, in ballottaggio con l’altro convocato Nino Serdarusic (1996, attuale n° 241). Fondamentale, quindi, sarà il match tra Jannik Sinner e Marin Cilic: in comune i due hanno la bravura nel gioco da fondocampo, anche se il croato ha dalla propria un dritto di ottimo livello e una stazza fisica superiore all’avversario, che gli garantisce un servizio più potente.

Il programma di Italia-Croazia:

  • Ore 16: primo singolare (numero 2 Italia vs numero 2 Croazia)
  • A seguire: secondo singolare (numero 1 Italia vs numero 2 Croazia)
  • A seguire (eventualmente): doppio

Coppa Davis 2021, Italia-Croazia: precedenti e pronostico

L’Italia ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Davis per la prima volta dal 2018, quando fu eliminata a Genova dalla Francia e punta dritto alla semifinale che manca dal 2014 (sconfitta contro la Svizzera), mentre la Croazia ha vinto le edizioni del 2005 e del 2018 e perso in finale quella del 2016. Italia e Croazia si affrontano in Coppa Davis per la quarta volta nella storia. I balcanici guidano il computo dei precedenti per due vittorie a una, ma entrambi i successi croati sono stati registrati in match di spareggio per la promozione nel Gruppo Mondiale, nel 2001 e nel 2008.

La vittoria dell’Italia risale invece all’unica sfida di “Serie A” ed è stata ottenuta proprio a Torino, al primo turno dell’edizione 2013. I “superstiti” di quel sofferto 3-2 sono Fabio Fognini, Simone Bolelli e Marin Cilic, che portò i due punti alla Croazia sconfiggendo Paolo Lorenzi e Andreas Seppi, soccombendo però nel doppio in coppia con Dodig. La marcia dell’Italia si sarebbe poi fermata ai quarti contro la Svizzera. Tra le quote sulla Coppa Davis di oggi puntiamo su una vittoria per 2-0 dell’Italia.

COPPA DAVIS 2021
LE QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...