Il calendario della Coppa Davis vedrà i tennisti impegnati dal 21 al 26 novembre: il massimo torneo per nazionali sta per entrare nel vivo e i pronostici sorridono principalmente alla Serbia e agli azzurri, attesi nei quarti di finale dai Paesi Bassi. Tra i convocati c’è anche Sinner.
Calendario Coppa Davis 2023, le date
Il tennis è uno sport prettamente individuale e solo in occasioni come quella fornita dalla Coppa Davis è possibile assistere ad una competizione tra squadre nazionali. Quella che sta per iniziare è la fase ad eliminazione diretta, che ha visto dimezzarsi la platea delle nazioni partecipanti. Fino a qualche settimana fa erano 16 i Paesi rappresentati: ai nastri di partenza c’erano il Canada campione in carica, l’Australia finalista della scorsa edizione, l’Italia e la Spagna detentrici delle wild-card e le 12 vincenti del turno di qualificazione. La fase a gironi si è svolta a settembre e ha fatto avanzare 2 squadre per ognuno dei 4 gruppi presenti. Secondo il calendario Coppa Davis 2023 i quarti di finale si terranno a partire dal 21 novembre presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Le semifinali e la finalissima sono in programma rispettivamente per il 25 e per il 26 novembre.
Calendario Coppa Davis 2023, le nazioni ancora in gara
Il gruppo A ha visto andare avanti il Canada e l’Italia, a dispetto del Cile e della Svezia. Nel girone B Gran Bretagna e Australia hanno avuto la meglio su Francia e Svizzera, mentre nel gruppo C sono andate avanti la Repubblica Ceca e la Serbia, che hanno eliminato Spagna e Corea del Sud. Dal girone D, infine, sono emersi i Paesi Bassi e la Finlandia, lasciando a casa Stati Uniti e Croazia. Il quadro dei quarti di finale è già definito: il 21 novembre i campioni in carica sfideranno gli scandinavi nella speranza di incontrare poi la vincente tra Repubblica Ceca e Australia, che giocheranno il giorno dopo, mentre il 23 novembre gli azzurri se la vedranno con gli olandesi ed eventualmente scopriranno quale sarà la loro prossima avversaria tra Serbia e Gran Bretagna. A difendere i colori dello Stivale saranno Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego.
I favoriti della Coppa Davis
Le quote sulla Coppa Davis 2023 si concentrano chiaramente sulle 8 nazionali ancora in gioco. La favorita assoluta risulta essere la Serbia, il cui successo viene proposto a 3.60. Segue la Gran Bretagna con una quota pari a 4.00, mentre il trionfo dell’Italia è bancato a 5.00. L’Australia è indicata a 5.50 e il Canada a 9.00. Più indietro l’Olanda, quotata a 12.00. Infine, Repubblica Ceca e Finlandia sono offerte rispettivamente a 13.00 e a 21.00. Non sono dunque poche le chance di vittoria per gli azzurri, che hanno conquistato la Coppa Davis una sola volta nella loro storia, ossia nel lontano 1976. In totale l’Italia ha disputato ad oggi ben 6 finali, l’ultima delle quali risale al 1998.
Crediti immagine: Alamy