Nadal-Sinner quote 6-6-2021 Roland Garros
Nadal-Sinner quote 6-6-2021 Roland Garros

Nadal-Sinner, Jannik ci riprova agli ottavi del Roland Garros: quote e pronostico

Lunedì 7 giugno è destinato comunque a essere un giorno da ricordare, per il tennis italiano al Roland Garros: per la prima volta portiamo 3 azzurri agli ottavi di finale di un torneo del Grande Slam. Si tratta di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Quest’ultimo diventa anche il primo italiano di sempre a raggiungere almeno gli ottavi in tutti e quattro i tornei del Grande Slam. Un grande risultato, che il romano può festeggiare sapendo di essere già ai quarti, in conseguenza del ritiro di Roger Federer. Si tratta di un lunedì particolare anche per un’altra ragione: Sinner e Musetti affronteranno rispettivamente Nadal e Djokovic. Dunque, se Federer non si fosse ritirato, i 3 azzurri avrebbero affrontato i magnifici 3 del tennis mondiale, nello stesso giorno. Qui di seguito analisi e pronostico di Nadal-Sinner.

TUTTE LE MIGLIORI QUOTE
SUL ROLAND GARROS

Rafael Nadal-Jannik Sinner (lunedì 7 giugno, ore 17.15)

I precedenti

Quando nell’ottobre scorso Jannik Sinner affrontò per la prima volta in carriera Rafa Nadal, proprio ai quarti di finale del Roland Garros, il nostro pronostico fu un over 26,5 game totali, ma fino all’ultimo fummo indecisi se consigliare Sinner vincitore di almeno un set. Il consiglio fu azzeccato perché Rafa vinse 76 64 61 per un totale di 30 game, ma se vi è capitato di guardare quel match capirete che anche il consiglio sul giovane azzurro che porta via un set al leggendario mancino maiorchino non era affatto idea pellegrina. Jannik aveva messo in enorme difficoltà Rafa in ognuno dei primi due set, portati a casa da Nadal di pura esperienza. Poi nel terzo arrivò il crollo, prevedibile, dell’altoatesino.

La rivincita c’è già stata qualche settimana fa a Roma, ma si è trattata di una partita con meno storia, così come è onesto ricordare che il tennis 2 su 3 è tutt’altra cosa rispetto al 3 su 5. Il terzo episodio della sfida tra Nadal e Sinner va in scena agli ottavi di finale del Roland Garros 2021, e le condizioni sono cambiate nuovamente.

Come sta Nadal

Finora Nadal non ha perso nemmeno un set in questo torneo e non è che ciò sorprenda moltissimo, come dato. Non stiamo parlando del solo essere umano capace di vincere 13 volte questo torneo, ma anche di uno che ci è riuscito per ben 4 volte senza perdere nemmeno un set. Non solo, perché il bilancio di Nadal al Roland Garros è deprimente per qualsiasi avversario: 103 match vinti su 105, 310 set vinti a fronte di 24 persi. Ad ogni modo Rafa ha liquidato nell’ordine Popyrin, Gasquet e Norrie, prima dell’incrocio in arrivo con Sinner.

Come sta Sinner

Jannik Sinner ha iniziato con qualche incertezza il suo cammino a Parigi. Più di qualcuna, a dire il vero, considerando che ha dovuto annullare un match point a Pierre-Hugues Herbert e deve anche ringraziare il francese per una sciagurata palla lasciata su un break point, servizio Sinner. Poi Jannik ha lasciato un set anche a Gianluca Mager, prima di vincere in modo molto convincente contro Ymer. La condizione dell’azzurro sembra finalmente quella giusta, con un leggero ma costante crescendo.

Nadal-Sinner, quote e pronostico

Le quote sul Roland Garros 2021 dicono che Nadal è favoritissimo a 1,08 contro il 7,50 dell’italiano. Quote severe ma giuste, considerando la storia dei due e lo score recente. Rafa Nadal è senza dubbio nella fase calante della carriera e non potrebbe essere altrimenti, a 35 anni appena compiuti. Il problema (degli altri) è che è ancora da dimostrare che un Nadal in calo non basti per portare a casa il quattordicesimo Roland Garros.

Il fatto che sia un Nadal diverso lo si vede da alcuni passaggi a vuoto prima quasi assenti e da errori gratuiti inusuali per lui. Detto questo, quando la palla scotta e si sente “l’odore del sangue” Rafa torna a vestire i panni del cannibale e azzanna la preda senza pietà, alla prima occasione. La lezione del Roland Garros 2020 dice che Sinner può coltivare speranze quando toglie ritmo e certezze al maiorchino, ma per fare questo serve non abbassare mai la guardia e questo Jannik non lo ha fatto nello scorso ottobre. Difficile ci riesca stavolta, ma almeno in questa occasione il nostro consiglio è quello che avremmo voluto dare la volta scorsa, ma non era ancora il momento: portare a casa un set. La quota (2,10) è da urlo.

NADAL-SINNER
SINNER VINCE ALMENO UN SET —> QUOTA 2,10

Crediti imagine: Getty Images

X
Share to...