Pronostici tennis oggi ATP stoccarda 2022 Berrettini Matteo
Pronostici tennis oggi ATP stoccarda 2022 Berrettini Matteo

Pronostici tennis oggi: all’ATP 250 Stoccarda 2022, la finale è Murray-Berrettini

  Bonus di benvenuto bwin

Pronostici tennis oggi con l’ultimo atto del torneo di Stoccarda vede di fronte Matteo Berrettini e Andy Murray, campioni abituati a ben altri scenari rispetto ad un 250 di inizio estate, ma pronti a duellare per mettere in bacheca un titolo che può avere un valore simbolico per le rispettive carriere. Palmares e età sono molto diverse, ma i punti in comune sono tanti e sembrano la garanzia di un match spettacolare.

Pronostici tennis oggi: finale Murray-Berrettini

Comunque vada la finale del torneo 250 di Stoccarda, che ha segnato l’inizio della stagione sull’erba, Matteo Berrettini e Andy Murray potranno dirsi soddisfatti per i rispettivi primi passi stagionali sulla superficie nella quale entrambi hanno storicamente ottenuto i migliori risultati. Il tennista romano, che chiude così un lungo periodo no a causa dei tanti problemi fisici che lo hanno condizionato negli ultimi 12 mesi, senza però impedirgli l’acuto della semifinale agli Australian Open, va a caccia del sesto titolo in carriera, il secondo a Stoccarda dove ha già vinto nel 2019, ad un anno esatto dall’ultimo trionfo, sempre sul verde al Queen’s, e dalla storica finale di Wimbledon, a pochi giorni dall’emorragia di punti e di posizioni nel ranking ATP dovuta alla decisione degli organizzatori dei Championships di non assegnare punti nell’edizione 2022.

Dal canto proprio Murray insegue invece il titolo numero 47 in carriera, a tre anni dall’ultima affermazione ad Anversa e a sei dall’ultimo trionfo sull’erba, che risale alla seconda affermazione a Wimbledon. Un’era fa per lo scozzese, che sta però raccogliendo i frutti della propria tenacia a non arrendersi ai tanti guai fisici degli ultimi anni oltre che del ritorno alla collaborazione con Ivan Lendl, che ha dato ad Andy le più grandi soddisfazioni della carriera.

I precedenti tra Murray e Berrettini

Per la quarta volta negli ultimi 10 anni il torneo di Stoccarda, giunto alla 44a edizione, vedrà la presenza in finale di un vincitore di almeno un Major: era accaduto nel 2011 con Juan Carlos Ferrero, nel 2015 con Rafa Nadal e nel 2018 con Roger Federer. Quello in terra tedesca sarà il terzo precedente tra Murray e Berrettini, che aggiungono la Germania a Cina e Inghilterra, teatro dei due match precedenti, con il bilancio di un successo per parte. Il primo incrocio risale al 1° ottobre 2019 quando lo scozzese, al termine della stagione che ne segnò il rientro nel circuito dopo la seconda operazione all’anca, superò Berrettini al primo turno grazie a due tie break. Poco meno di 24 mesi più tardi lo scenario cambiò radicalmente perché Matteo, nel pieno della sua estate da sogno, maltrattò con un duplice 6-3 lo scozzese, reduce da una prima parte di stagione tribolata tra il Coronavirus e la rinuncia al Roland Garros, al secondo turno del Queen’s, torneo che il romano avrebbe poi vinto battendo in finale Norrie.

Pronostici tennis oggi, Murray-Berrettini quote e pronostico

Le quote di oggi sul tennis sono leggermente a favore di Murray. Per Matteo Berrettini la finale sarà la quarta partita in una settimana dopo due mesi e mezzo di assenza per l’operazione al mignolo della mano destra che gli ha fatto perdere la stagione sulla terra. Più rodata la condizione di Murray, che sta finalmente vivendo una stagione priva di infortuni, eccetto l’indisposizione che lo ha stoppato a Madrid alla vigilia della suggestiva sfida contro Djokovic, dopo aver eliminato Thiem e Shapovalov. Lo scozzese ha comunque saltato per scelta il resto dello swing sulla terra battuta, compresi Roma e Parigi, proprio per prepararsi meglio alla stagione sull’erba e per mettere in pratica i dettami del “coach di ritorno” Ivan Lendl.

Proprio il riavvicinamento con l’ex numero 1 del mondo sembra aver magicamente sbloccato Andy, che a Stoccarda contro Bublik e Tsitsipas, più che contro Kyrgios, match durato di fatto solo un set, e in precedenza al Challenger di Surbiton, ha dato l’impressione di aver ritrovato quella fiducia nei propri colpi e quell’aggressività che potrebbero mettere in difficoltà Berrettini, insieme al colpo storicamente migliore di Murray, quel rovescio al quale Matteo cercherà di opporre la potenza di un servizio che contro Otte è parso tornare irresistibile come ai bei tempi e che, in particolare sulla seconda, dovrebbe garantire molti punti al tennista romano, che riteniamo favorito per la conquista del titolo in terra tedesca.

Crediti Immagine: Alamy.com

X
Share to...