Atp Cup 2022, 1a giornata 01/01/2022, Stefanos Tsitsipas

Pronostici tennis oggi: le semifinali dell’ATP Montercarlo 2022 sono Fokina-Dimitrov e Tsitsipas-Zverev!

Sconfitto un grande Sinner da Zverev ai quarti di finale, sono rimasti solamente in quattro a contendersi lo scettro dell’ATP Montecarlo 2022, a cui dedichiamo i nostri pronostici tennis oggi. Ad aprire il programma di sabato la sfida tra lo spagnolo e il bulgaro, poi toccherà al greco e al tedesco.

Pronostici tennis oggi: ATP Montecarlo 2022

Una semifinale inattesa e una attesa. E’, in estrema sintesi, il menù proposto dal torneo di Monte Carlo per sabato. C’è da attendersi  spettacolo, ma anche equilibrio, sia nella sfida che metterà di fronte l’emergente Alejandro Davidovich Fokina all’esperto Grigor Dimitrov che in quella che avrà come protagonisti Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, in quello che può essere considerato un classico del tennis ai giorni nostri.  

Fokina-Dimitrov

Non è di certo la semifinale che ci si attendeva scaturisse dalla parte alta del tabellone del torneo di Monte Carlo. A fare la differenza, fin da subito, è stata l’eliminazione di Novak Djokovic, testa di serie numero 1, da parte di Alejandro Davidovich Fokina. Che dopo avere piegato il serbo è stato bravo nel proseguire la sua avventura sbarazzandosi anche di Goffin, in due set, e di Fritz, costretto ad alzare bandiera bianca al terzo set contro lo spagnolo, che sta migliorando di partita in partita sulla terra battuta e che nel Principato sta trovando una dimensione che non aveva raggiunto a inizio stagione.

Stesso discorso si può fare per Grigor Dimitrov, quanto meno sul fatto che il suo avvio di 2022 non è stato roboante e che a Monte Carlo ha dato una decisa sterzata. Il balcanico è il classico giocatore d’esperienza che quando è in giornata ne sa una più del diavolo per mettere in difficoltà l’avversario di turno e il gap anagrafico con Davidovich Fokina potrebbe avere il suo peso. Lajovic, Ruud e Hurkacz, battuti via via da Dimitrov nel torneo, poi non sono esattamente gli ultimi arrivati. A Roma, lo scorso anno, lo spagnolo ha vinto in due set l’unico precedente con il bulgaro. Ci aspettiamo si confermi a Monte Carlo, ma con maggior fatica.

FOKINA VINCE IN 3 SET @ 4,25

Tsitsipas-Zverev

Nella parte bassa del tabellone del torneo di Monte Carlo, invece, pronostico confermato: a battersi per un posto in finale saranno la testa di serie numero 2 (Alexander Zverev) e la testa di serie numero 3, Stefanos Tsitsipas. Si tratta di un classico del tennis mondiale, dato che è la decima volta che i due si incontrano in una manciata d’anni: due i precedenti sulla terra battuta, andati entrambi al greco. Uno di questi al Roland Garros, nella semifinale degli Open di Francia dello scorso anno: un match chiuso al quinto set dall’ellenico, che avrebbe poi ceduto a Novak Djokovic all’ultimo atto.  

Nei quarti di finale sia Alexander Zverev che Stefanos Tsitsipas hanno dovuto dare fondo a quasi tutte le loro risorse per passare il turno. Il tedesco si è trovato di fronte un mai domo Jannik Sinner, che gli ha messo paura vincendo il primo set e che lo ha portato fino al tie-break del terzo prima di alzare bandiera bianca. Ancora più sofferta è stata la gara dell’ellenico, che dopo un primo set in controllo con Diego Schwartzman ha dovuto fare i conti con l’orgoglio dell’argentino, capace non solo di rimontare nel secondo set (e vincerlo) e poi di portarsi addirittura sul 4-0 nel parziale decisivo prima di subire il furioso ritorno del talentuoso avversario.  Tsitsipas non può permettersi un calo di tensione del genere anche con Zverev e potrebbe non avere pienamente recuperato. Per le quote sul tennis di oggi gli vogliamo comunque dare fiducia, perché ha (anche) dimostrato di non volere mollare mai.

TSITSIPAS VINCE IN 3 SET @ 4,33

Crediti Immagine: Getty Images

X