La venticinquesima giornata di Serie A ha in serbo il big match Napoli-Lazio. Gli azzurri vengono da 8 vittorie di fila e si avvicinano sempre di più alla vittoria dello scudetto, mentre i capitolini hanno nel mirino la qualificazione in Champions League.
Quote del: 27/2/2023
Fischio d’inizio: venerdì 3 marzo, ore 20.45
Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
Napoli-Lazio, la presentazione
In occasione della venticinquesima giornata di Serie A il Napoli affronterà in casa una delle poche formazioni che sono riuscite a creargli problemi nel corso di questa stagione. Lo stadio Diego Armando Maradona sarà infatti teatro del match con la Lazio, che nella gara di andata si era fatta rimontare dai partenopei dopo essere passata in vantaggio a inizio partita. Gli azzurri vantano oggi sia il miglior attacco sia la miglior difesa del campionato: i gol realizzati finora sono 58 e quelli incassati 15. Gli uomini di Luciano Spalletti sono reduci da ben 8 successi consecutivi, l’ultimo dei quali maturato in casa dell’Empoli per 0-2. Complice la sconfitta dell’Inter a Bologna, il Napoli capolista gode di un vantaggio di 18 punti sul secondo posto. Insomma, per la certificazione dello scudetto sembra ormai solo questione di tempo.
La Lazio sta andando avanti a singhiozzo e ha chiaramente tradito le aspettative dopo la clamorosa vittoria interna per 4-0 ai danni del Milan, risalente ad oltre un mese fa. Da allora i ragazzi di Maurizio Sarri hanno ottenuto 2 pareggi per 1-1 contro la Fiorentina, in casa, e sul campo del Verona, prima di perdere all’Olimpico con l’Atalanta per 0-2. Dopo il successo per 0-2 all’Arechi contro la Salernitana gli aquilotti sono attesi dal “monday night” casalingo con la Sampdoria. Le statistiche sono piuttosto buone se comparate a quelle delle altre big, perché nelle prime 23 partite i capitolini hanno segnato 39 gol subendone solo 19. Quanto basta per sperare nell’accesso alla prossima edizione della Champions League.
L’ultimo precedente tra Napoli e Lazio risale al 3 settembre 2022: allora finì 1-2 all’Olimpico, quando al vantaggio iniziale firmato da Mattia Zaccagni risposero Kim Min-jae e, nel secondo tempo, Khvicha Kvaratskhelia.
Le probabili formazioni
Il Napoli dovrà aspettare marzo per recuperare Giacomo Raspadori, così da far rifiatare eventualmente uno degli esterni più impiegati di recente. Non ci sarà Mario Rui, espulso ad Empoli.
La Lazio deve tenere in considerazione le condizioni di Alessio Romagnoli, che non è al meglio a causa di una lesione al bicipite della coscia sinistra.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Patric, Hysaj; Milinkovic Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
Napoli-Lazio, quote scommesse e pronostico
La Lazio non batte il Napoli dal 2020 e a conti fatti è una delle poche big che ha le carte in regola per fermare gli azzurri e vivacizzare un po’ il campionato. Stando alle quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio, però, i favoriti per il prossimo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.60, il segno 2 a 5.50 e il segno X a 4.10. Dando un’occhiata alle statistiche non si esclude di assistere a molte reti: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.75, mentre la quota dell’under 2,5 è pari a 1.95. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene proposta a 1.82.
Crediti immagine: Getty Images