Manca poco alla fase finale della kermesse continentale. Quella dei Tre Leoni sembra la nazionale più attrezzata per vincere la coppa, ma anche i Bleus hanno ottime chance. Più indietro la Germania padrona di casa. Per l’Italia potrebbe essere molto complicato difendere il titolo.
Europei 2024, la presentazione
La nuova edizione degli Europei di calcio è alle porte. Sarà la Germania ad ospitare la competizione, che si giocherà dal 14 giugno al 14 luglio. In totale saranno 24 le nazionali che si affronteranno per contendersi il titolo continentale, attualmente nelle mani dell’Italia. Secondo gli addetti ai lavori è l’Inghilterra vicecampione d’Europa in carica ad avere le maggiori possibilità di successo questa volta. Anche la Francia, a sua volta vicecampione del mondo, vanta però una rosa di tutto rispetto. Con tutta probabilità, comunque, una prima scrematura delle candidate al podio finale si otterrà solo dopo la fase a gironi. Saranno infatti sia le prime 2 classificate sia le 4 migliori terze di ogni gruppo a passare il primo turno. Tanti i top player pronti a mettersi in mostra: su tutti Kylian Mbappé e Harry Kane, peraltro favoriti nelle quote sul capocannoniere degli Europei. Non mancherà il solito Cristiano Ronaldo.
L’albo d’oro degli Europei vede in testa Germania e Spagna con 3 successi, mentre Italia e Francia si trovano a quota 2. Grecia, Danimarca, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Russia hanno vinto invece in una sola occasione.
Le speranze dell’Italia
Ripetere il trionfo di 3 anni fa sembra già un’impresa disperata per l’Italia, che dopo aver fallito per la seconda volta consecutiva l’accesso ai Mondiali ha subito un altro scossone con le dimissioni improvvise del ct Roberto Mancini, nonostante la fiducia accordata dalla federazione. Sulla panchina azzurra è approdato così Luciano Spalletti, fresco di scudetto col Napoli. Nel tempo, però, la nazionale ha smarrito molti di quelli che erano i suoi punti fermi. Ciro Immobile, nominato capitano a settembre, ha perso la sua vena realizzativa ed è stato escluso dalle ultime convocazioni. Marco Verratti e Lorenzo Insigne hanno scelto destinazioni esotiche per proseguire le rispettive carriere, mentre Leonardo Bonucci, marcatore dell’ultima finale, è giunto ormai a fine carriera. L’Italia si affida oggi a Federico Chiesa e Gianluca Scamacca e dovrà lottare duro contro la Spagna che secondo le quote sui gironi degli Europei è favorita per la conquista del primato nel gruppo B.
Europei 2024: quote e favorite
Stando alle quote sugli Europei 2024 presenti tra le quote sul calcio e in particolare alle specifiche quote sulla vincente la principale candidata alla vittoria del torneo è l’Inghilterra, indicata a 3.75. La Francia, altra grande favorita, è bancata a 4.50. Minori le speranze di successo per la Germania padrona di casa, offerta a 6.00. Più indietro le nazionali di Spagna e Portogallo, proposte entrambe a 9.00. Tra le favorite per gli Europei 2024 risulta staccata l’Italia campione in carica, quotata a 17.00. Sia l’Olanda sia il Belgio presentano una quota pari a 19.00, mentre la Croazia è offerta a 34.00 e la Danimarca a 41.00. Svizzera, Austria, Turchia e Serbia sono indicate invece a 51.00.
Crediti immagine: Alamy