Le trattative dell’estate stanno già alimentando i sogni e le speranze dei tifosi delle varie squadre italiane. Alcuni top player come Lukaku e Immobile hanno lasciato lo Stivale, ma altri potrebbero arrivare nelle prossime settimane attraverso i colpi di calciomercato.
Calciomercato Serie A 2024-2025, i colpi in entrata e in uscita
Mercoledì 17 agosto il campionato di Serie A prenderà di nuovo il via e al momento le 20 squadre sono tutte occupate nel ritiro di preparazione e non solo. Già, perché per affrontare al meglio la prossima stagione non si può prescindere comunque dalle operazioni di mercato, che nella sessione estiva saranno rese possibili fino a martedì 30 agosto. Non sono soltanto le mosse delle solite big a incuriosire i calciofili. Il Como neopromosso, ad esempio, è riuscito ad ingaggiare nientepopodimeno che Pepe Reina, ex portiere di Liverpool, Napoli e Bayern Monaco, nonché campione d’Europa e del mondo con la Spagna. L’Inter campione d’Italia in carica si è assicurata le prestazioni degli svincolati Piotr Zielinski e Mehdi Taremi, che hanno salutato rispettivamente Napoli e Porto.
La Juventus, invece, ha fatto una scelta importante tra i pali puntando su Michele Di Gregorio, preso dal Monza in prestito oneroso, ma con obbligo di riscatto da 13,5 milioni di euro. Il Milan si è fiondato su Alvaro Morata pagando una clausola rescissoria all’Atletico Madrid, mentre il Napoli ha speso una quarantina di milioni per portare in azzurro Alessandro Buongiorno. L’Atalanta proverà a rilanciare Nicolò Zaniolo, arrivato dal Galatasaray in prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre almeno finora Roma e Lazio non hanno lasciato il segno sul mercato. Anzi, le due formazioni capitoline hanno dovuto dire addio ai loro bomber, ossia Romelu Lukaku e Ciro Immobile. Il belga, che era in giallorosso solo in prestito, ha fatto ritorno al Chelsea e aspetta una nuova squadra. L’attaccante italiano, invece, ha scelto di sua iniziativa di proseguire la carriera al Besiktas.
I giocatori in bilico
La sessione estiva di mercato terminerà mentre i calciatori staranno giocando la terza giornata della nuova Serie A. Da qui ad allora, però, c’è spazio a sufficienza per tentare altri colpi. Anche le scommesse sul calciomercato, d’altronde, lasciano intendere che le rose delle principali squadre italiane conosceranno nuovi stravolgimenti in queste settimane. Ad esempio, c’è da definire il futuro di Federico Chiesa, che probabilmente saluterà la Juventus. Da diverso tempo l’esterno piace molto alla Roma. Victor Osimhen sembrava aver rotto con il Napoli, ma in seguito all’arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra nessuno può escludere una sua permanenza all’ombra del Vesuvio. Il vero grande nome a sorpresa di questo mercato estivo potrebbe essere quello di Mario Balotelli. L’ex centravanti della nazionale italiana è attualmente svincolato dopo la seconda avventura all’Adana Demirspor e potrebbe rappresentare un’occasione interessante per tantissime società.
Crediti immagine: Alamy