La penultima gara del campionato mondiale di motociclismo potrebbe rivelarsi già decisiva. La rincorsa di “Pecco” sta tenendo tutti col fiato sospeso, ma le quote GP Malesia MotoGP vedono avvantaggiato il diretto rivale spagnolo, ancora in cima alla classifica.
Quote GP Malesia MotoGP del: 1/11/2024
Partenza: domenica 3 novembre, ore 9.00
Sede: circuito di Sepang (Sepang)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Malesia 2024: la presentazione
La diciannovesima corsa del Motomondiale 2024 sarà la penultima in calendario e si terrà domenica 3 novembre con il Gran Premio della Malesia. Siamo praticamente agli sgoccioli della stagione, ma la lotta per il titolo è ancora aperta. Jorge Martín e Francesco Bagnaia si trovano rispettivamente a con 453 e a 436 punti nelle prime posizioni della classifica, di conseguenza un mezzo passo falso potrebbe costare un’intera annata. Marc Marquez, invece, conta 356 punti e vuole proteggere il terzo gradino del podio da Enea Bastianini, distante appena 11 lunghezze. Si prospetta un finale di campionato al cardiopalma.
L’anno scorso fu Enea Bastianini a vincere il GP della Malesia, mentre Alex Marquez, autore del giro più veloce, giunse secondo e Francesco Bagnaia terzo.
Bagnaia all’esame di maturità
Il buon “Pecco” viene da 2 titoli mondiali di fila nella classe regina. L’anno scorso la vittoria fu alquanto sofferta perché dopo l’incidente di Barcellona il rischio di farsi beffare da Martín non era affatto trascurabile. Stavolta, però, lo spagnolo è in vantaggio e negli ultimi 5 Gran Premi non è mai andato al di sotto del secondo posto. Lo scenario che nessuno dei tifosi si augura è quello di un trionfo anticipato di Martín già in Malesia. Per Bagnaia è arrivato il momento di dimostrare al mondo intero la sua grandezza.
GP Malesia 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito di Sepang è una pista da 5.543 metri con 15 curve. Il tempo record appartiene ad Alex Marquez, è stato raggiunto nel 2023 ed è pari a 1’58”979.
Il weekend di MotoGP è iniziato venerdì 1° novembre con le prove libere delle 3.45 e le pre-qualifiche delle 8.00. Sabato 2 ci sarà la seconda sessione di prove libere alle 3.10, seguita dalle qualifiche alle 3.50 e alle 4.15, dunque si correrà la sprint race alle 8.00. Domenica 3 novembre, infine, sarà la volta del Gran Premio della Malesia con partenza alle 8.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito principale per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati indicato a 2.20. Sia Jorge Martín sia Marc Marquez della stessa scuderia sono proposti a 3.50, mentre Enea Bastianini è bancato a 8.00. Staccato Pedro Acosta della KTM, offerto a 26.00. A 29.00 ammontano invece le quote di Alex Marquez della Ducati e Jack Miller della KTM.
La Ducati è di nuovo favorita nell’ottica delle quote del GP Malesia MotoGP riferite ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy