Lo spagnolo è tornato a guidare la classifica generale, mentre Bagnaia sta riguadagnando terreno e Martín è di nuovo fuori dai giochi. Le quote GP Spagna MotoGP sorridono ancora ai soliti big.
Quote GP Spagna MotoGP del: 24/4/2025
Partenza: domenica 27 aprile, ore 14.00
Sede: circuito de Jerez-Ángel Nieto (Jerez de la Frontera)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Spagna 2025: la presentazione
Il quinto appuntamento del Motomondiale 2025 sarà con il Gran Premio di Spagna. La corsa al vertice della classifica sta diventando ormai estremamente interessante. Ad occupare il primo posto è oggi Marc Marquez con 123 punti. Grazie alla vittoria in Qatar, lo spagnolo ha superato il fratello Alex Marquez, adesso secondo nella graduatoria generale con 106 punti. Francesco Bagnaia si trova invece a quota 97 ed è ancora nelle condizioni di poter lottare seriamente per il titolo. Più indietro Franco Morbidelli con 78 punti, mentre il campione del mondo in carica Jorge Martín, che era appena tornato in pista, è fermo a 0 dopo l’incidente di Lusail.
L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP di Spagna, segnando anche il giro più veloce. Marc Marquez arrivò secondo e Marco Bezzecchi conquistò il terzo posto.
Bagnaia si sta rialzando
Dopo il secondo posto in Qatar “Pecco” si dice convinto di poter ingaggiare un testa a testa con Marc Marquez. Per contro, il pilota iberico scarica sul rivale tutte le pressioni sostenendo che sia l’italiano il favorito di questa stagione. Ad ogni buon conto, ora il principale obiettivo di Bagnaia è quello di migliorare i risultati nelle qualifiche, così da partire sempre in prima fila. L’ex campione del mondo è stato bravo a non scivolare subito fuori dalla lotta per la vittoria del campionato. La sensazione generale è che alla lunga Alex Marquez, invece, faticherà a reggere il ritmo.
GP Spagna 2025: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito de Jerez-Ángel Nieto è una pista da 4.423 metri con 13 curve. Il tempo record è stato stabilito l’anno scorso da Francesco Bagnaia e ammonta a 1’37″449.
Il weekend di MotoGP comincerà venerdì 25 aprile con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 26 aprile ci saranno la seconda sessione di prove libere alle 10.10 e le qualifiche prima alle 10.50 e poi alle 11.15, giungendo così alla sprint race in programma alle 15.00. Domenica 27 aprile si correrà infine il Gran Premio di Spagna con partenza alle 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per la vittoria di questo Gran Premio è Marc Marquez della Ducati, indicato a 1.27. Francesco Bagnaia è offerto a 4.33 e Alex Marquez a 10.00. Maverick Vinales della KTM è bancato a 23.00, mentre Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio della Ducati sono indicati a 29.00 insieme a Pedro Acosta della KTM. Staccato Fabio Quartararo della Yamaha a quota 51.00.
La Ducati è ovviamente la favorita per quanto riguarda le quote del GP Spagna MotoGP circa i costruttori.
Crediti immagine: Alamy