Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della nona tappa
Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della nona tappa

Giro d’Italia 2021: quote, favoriti e possibili sorprese della nona tappa

Il Giro d’Italia 2021 arriva alla tappa numero 9, frazione insidiosa che potrebbe riservare anche qualche sorpresa per la classifica generale.

Partenza: Castel di Sangro (16/05/2021, ore 12:15)

Arrivo: Campo Felice (Rocca di Cambio)

KM: 158

Difficoltà: ****

Giro d’Italia 2021, presentazione e altimetria tappa 9

Nuovo appuntamento con le scommesse sul Giro d’Italia, il nono per questa edizione 2021 che domenica 16 maggio ci porta attraverso le numerose salite dell’Abruzzo che da Castel di Sangro, dopo 158 chilometri di continui saliscendi,  portano a uno spettacolare arrivo a Campo Felice, 8 chilometri di ascesa che se nella prima parte non è particolarmente ripida negli ultimi 500 metri farà selezione con una pendenza media dell’8,5% che può arrivare a toccare punte del 14%.

Campo Felice sarà il 4° GPM di tappa, di Categoria 1, e arriverà al termine di un percorso impegnativo che porterà il gruppo a dover fronteggiare altri tre GPM impegnativi: il Passo Godi e Forca Caruso, pendenza di circa il 4% ma lunghezza per entrambi superiore ai 12 chilometri, quindi Ovindoli, pendenza media che sale al 5% e che sarà seguito dalla salita finale sullo sterrato che passerà anche attraverso un tunnel illuminato lungo circa un chilometro.

Forse ti interessa anche —> Giro d’Italia 2021: percorso, tappe e protagonisti più attesi <—

Quote e favoriti della 9ª tappa

La tappa numero 9 è sicuramente la più dura tra quelle viste fino a oggi in questa edizione del Giro e potrebbe creare strappi significativi in classifica nelle prime posizioni intorno alla maglia rosa. Il grande favorito di giornata è il catalano Marc Soler, leader della Movistar e quotato appena 1,60. Lo seguono ben distanti, a 9,00, il colombiano Bernal e il sorprendente svizzero Mäder, ed è proprio su quest’ultimo che punteremmo considerando caratteristiche e percorso. Tra gli outsider di lusso attenzione a Evenepoel a 13,00 e Mollema a 15,00, che danno l’impressione di dover ancora dare il meglio e potrebbero decidere di farlo in una tappa che può fare la differenza.

GIRO D’ITALIA 2021
LE QUOTE DELLA 9ª TAPPA

Crediti immagini: Getty Images & sito ufficiale Giro d’Italia

X
Share to...