Osaka-Azarenka, un trono per due: analisi, quote e pronostici sulla finale US Open
Osaka-Azarenka, un trono per due: analisi, quote e pronostici sulla finale US Open

Osaka-Azarenka, un trono per due: analisi, quote e pronostici sulla finale US Open

  Bonus di benvenuto bwin

Agli Open degli Stati Uniti di tennis è giunto il giorno della finale del singolare femminile. Si giocano il titolo Naomi Osaka e Victoria Azarenka, entrambe a caccia del terzo titolo del Grande Slam, ma con storie e percorsi personali completamente diversi. Ecco analisi del match e pronostico per Osaka-Azarenka, finale femminile dello US Open 2020.

Tutte le migliori quote sul tennis

Pronostici US Open, la finale del singolare femminile

Naomi Osaka vs Victoria Azarenka (17:15 ora italiana)

Di Vika Azarenka si è già detto e scritto di tutto in queste due settimane. Dopo l’esplosione nei primi anni ’10, i due Australian Open vinti e la cima del ranking mondiale raggiunta, i guai hanno iniziato a bussare alla sua porta e non l’hanno più abbandonata per anni. Una carriera che poteva essere dominante e che invece ha subito tante interruzioni, che almeno un paio di volte avrebbero potuto essere definitive. Una tormentata vicenda personale (separazione dal marito che poi ha iniziato una battaglia legale per la custodia del figlioletto) ha allontanato la campionessa bielorussa, prima che dai campi, dall’interesse verso il tennis professionistico. Oggi Vika sembra essersi liberata dei mostri, è tornata a giocare ufficialmente una settimana prima dello US Open, dopo almeno un anno di inattività completa. E ha subito vinto, nel torneo di Cincinnati. A dire il vero ha beneficiato del ritiro dell’avversaria finalista, che era… Naomi Osaka.

Proprio lei, la 23enne giapponese vincitrice dello US Open 2018 dove “disarcionò” Serena Williams, ritrova Azarenka quest’oggi per un’altra finale, molto più importante. Per entrambe è l’occasione di vincere il terzo torneo del Grande Slam in carriera. Ma andiamo a vedere il percorso che ha portato le due tenniste a questa finale.

Osaka-Azarenka: in finale ci sono arrivate così

OSAKA

1T: Misaki Doi 6-2, 5-6, 6-2
2T: Camila Giorgi 6-1, 6-2
3T: Marta Kostyuk 6-3, 6-7(4), 6-2
4T: Anett Kontaveit [14] 6-3, 6-4
QF: Shelby Rogers 6-3, 6-4
SF: Jennifer Brady [28] 7-6(1) 3-6, 6-3

AZARENKA

1T: Barbara Haas 6-1, 6-2
2T: Aryna Sabalenka [5] 6-1, 6-3
3T: Iga Swiatek 6-4, 6-2
4T: Karolina Muchova [20] 5-7, 6-1, 6-4
QF: Elise Mertens [16] 6-1, 6-0
SF: Serena Williams [3] 1-6, 6-3, 6-3

Come si può vedere, il tabellone di Azarenka è stato decisamente più duro. D’altra parte la bielorussa non era testa di serie, e questo è un fattore. Di teste di serie Vika ne ha battute però ben 4, mostrando una confidenza con le dinamiche di campo crescente, così come la condizione fisica.

Naomi vs Vika, che partita sarà

Nonostante la giovane età, Osaka è una tennista ormai matura, capace di fondamentali potenti (soprattutto servizio e dritto) ma in possesso anche di qualità da incontrista, che le fanno sfruttare la potenza dell’avversaria di turno. Una caratteristica, questa, che è anche di Vika. Ma la bielorussa ha ancora qualche arma tecnica e tattica in più, rispetto a Naomi: un gioco più vario, poiché anche a rete Azarenka non si trova mai in terra straniera. D’altra parte in carriera ha avuto ottimi risultati anche da doppista, e questi dettagli in una finale incerta come questa possono essere decisivi.

Il vantaggio di Osaka risiede in  una maggiore potenza e in una grande velocità, oltre che nei sette anni in meno. Sia chiaro, Azarenka copre benissimo il campo e questo nonostante i 31 anni ma soprattutto una inattività totale nell’ultimo anno – e molto a singhiozzo da almeno 3 anni.

Come andrà a finire Osaka-Azarenka? Gran parte degli appassionati vorrebbe vedere Vika alzare il trofeo, anche per riprendersi un po’ di quello che le è stato tolto. Naomi è  una campionessa vera, con in più una personalità spiccata e una grande sensibilità sociale. Soprattutto, avrà certamente più occasioni rispetto alla rivale, per vincere altri Slam. Ma nel tennis professionistico non c’è spazio per queste smancerie.

Abbiamo così preparato tre tipologie di scommessa per questa partita, ordinate dalla quota meno rischiosa a quella più alta.

Osaka-Azarenka, tre quote per la finale

Prono 1: Azarenka vince almeno un set   —> quota 1,55

Prono 2: Over 21,5 game nella partita   —> quota 1,80

Prono 3: Osaka vince 2-1   —> quota 4,00

Per ovvie ragioni non è possibile giocare questi consigli in multipla (fanno parte della stessa partita). Ricordiamo di scommettere sempre con raziocinio e per puro divertimento, senza mettere in gioco cifre che ci possono togliere la tranquillità. Per saperne di più, c’è la nostra interessante guida su come scommettere sul tennis.

X
Share to...