Pronostico Spezia-Atalanta 23 dicembre 2022
Pronostico Spezia-Atalanta 23 dicembre 2022

Atalanta-Sampdoria: gli orobici ritrovano Koopmeiners e aspettano Zapata

  Bonus di benvenuto bwin

La ventesima giornata di Serie A vede in palinsesto Atalanta-Sampdoria, in programma sabato 28 gennaio alle 20.45. I padroni di casa sognano di tornare in Champions League, gli ospiti rischiano seriamente la retrocessione.

Quote del: 24/1/2023

Fischio d’inizio: sabato 28 gennaio, ore 20.45

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

Atalanta-Sampdoria, la presentazione

L’Atalanta è indubbiamente una delle squadre più temibili in questo momento in cui la Serie A si appresta al giro di boa. Alla vigilia della ventesima giornata, che segnerà l’avvio del girone di ritorno, gli orobici sono in piena corsa per la qualificazione in Champions League, raggiunta per 3 volte di fila tra il 2019 e il 2021 e clamorosamente fallita nella passata stagione. La penalizzazione subita dalla Juventus in classifica potrebbe spianare la strada ai bergamaschi: la formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha raccolto finora 35 punti e si trova ad appena 2 lunghezze dal quarto posto. I bergamaschi hanno segnato in tutto 37 gol, incassandone 23. Nelle ultime 5 gare sono arrivate però solo 2 vittorie, tra cui il roboante 8-2 sulla Salernitana. Oggi l’Atalanta è reduce dal pari per 3-3 in casa della Juventus.

La Sampdoria si sta avvicinando sempre di più al baratro. I liguri occupano attualmente il penultimo posto in classifica con soli 9 punti. Le statistiche sono impietose: i gol subiti sono 32, ma quelli realizzati in tutto il girone d’andata sono appena 8, un dato inferiore addirittura a quello della Cremonese fanalino di coda e ancora a secco di successi. Nelle ultime 5 gare sono arrivate 4 sconfitte e una vittoria, ottenuta a inizio gennaio in casa del Sassuolo, col risultato di 1-2. La salvezza dista 8 punti, ma ad oggi appare come un’utopia per gli uomini di Dejan Stankovic. La Samp rimane una delle principali candidate alla retrocessione.

L’ultimo precedente tra Atalanta e Sampdoria è datato 13 agosto 2022. Alla prima di campionato il risultato fu di 0-2 per i bergamaschi, a segno con Rafael Toloi nel primo tempo e con Ademola Lookman allo scadere.

Le probabili formazioni

L’Atalanta riavrà a disposizione Teun Koopmeiners dopo la squalifica che lo aveva costretto a saltare il match con la Juventus. Discrete le speranze di recuperare Duvan Zapata.

Nella Sampdoria Abdelhamid Sabiri è diffidato. Incerto il ritorno di Fabio Quagliarella, alle prese con un trauma distorsivo al ginocchio.

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini

Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Amione, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Djuricic; Lammers, Gabbiadini. All. Stankovic

Atalanta-Sampdoria, quote scommesse e pronostico

Atalanta e Sampdoria presentano motivazioni diverse in vista del prossimo confronto. I liguri, in particolare, non battono questo avversario dal 2020. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti sono i padroni di casa: il segno 1 è proposto a 1.35, il segno 2 a 9.00 e la X a 5.00. Dando un’occhiata alle statistiche non è da escludere che si concretizzi lo scenario dell’over 2,5, bancato a 1.68. L’under 2,5 viene offerto invece a 2.05. La possibilità che entrambe le squadre segnino, infine, viene proposta a 2.05.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...