I migliori giocatori della Bundesliga: la top 11 del 2019/20
I migliori giocatori della Bundesliga: la top 11 del 2019/20

I migliori giocatori della Bundesliga: la top 11 del 2019/20

Nonostante i tempi difficili, o forse proprio per questo, il calcio tedesco si trova di fronte alla più straordinaria e probabilmente irripetibile vetrina della sua storia. La Bundesliga e la “Zweite Bundesliga” sono ripartite con tutti gli occhi del mondo puntati addosso. Quando mancano otto giornate al termine, è il caso di dare uno sguardo ai migliori giocatori della Bundesliga. La nostra top 11 vi sorprenderà per qualità, ma anche le alternative dicono molto di un campionato dal livello davvero alto.

I migliori giocatori della Bundesliga 2020: la nostra top 11

In base al rendimento globale tenuto lungo l’arco del campionato, abbiamo cercato di stilare una possibile “formazione migliore” del campionato. Eccola, completa di panchina!

I migliori della Bundesliga, ruolo per ruolo

Di seguito la spiegazione per gli undici giocatori scelti, quindi quella relativa alle riserve. Come vedrete sono tutti calciatori di estrema qualità, che nobilitano la corsa al Meisterschale 2019/20.

Portiere

Come prestigio la scelta sarebbe dovuta cadere su Manuel Neuer, ma le prestazioni di Yann Sommer al Borussia Monchengladbach meritano sicuramente una menzione. Tra gli interventi spettacolari dell’estremo difensore della nazionale svizzera, uno in particolare ha fatto il giro del mondo: la parata col “dito medio” contro Joshua Kimmich, nel dicembre scorso

Yann Sommer e una palla che non entrerà, grazie al suo…dito medio (da Twitter)

Difesa

L’ideale linea a quattro di questa top 11 fa paura, da qualsiasi prospettiva la si guardi: qualità, età media, duttilità. Almeno tre elementi su 4 sono in grado di ricoprire più ruoli, non solo in difesa. In particolare Davies ha le caratteristiche di potenziale crack per almeno tre ruoli (terzino sinistro, esterno offensivo sinistro e destro). Se il Bayern ha recuperato la vetta della classifica ed è nuovamente la favorita nelle quote della Bundesliga, lo si deve anche a lui. Anche Upamecano, il difensore più puro dei quattro, è assolutamente in grado di giocare anche da mediano. Questa versatilità è un patrimonio indispensabile, nel calcio contemporaneo.

Centrocampo

Il modulo che abbiamo scelto è un 4-4-2 che somiglia più a un 4-2-4, viste le caratteristiche di Gnabry e Sancho (foto in alto). Sono due giocatori che hanno enorme qualità e statistiche da fare invidia a moltissimi attaccanti. Inoltre qualsiasi punta vorrebbe giocare accanto almeno a uno di questi due, visto il numero di assist che entrambi sono in grado di sfornare. Havertz e Nkunku sono altri due dei migliori prospetti europei e completano un reparto dall’incredibile età media di 21,5 anni!

Attacco

So che vi sareste aspettati di trovare Erling Braut Haaland in top 11 e il futuro è senza alcun dubbio dalla sua parte, ma il rendimento di Lewandowski e Werner lungo l’arco di tre quarti di campionato non si può ignorare. Il polacco si è ri-calato nei panni di leader del Bayern, tenendo quella che è al momento la sua miglior media gol in 10 anni di Bundesliga. Werner è invece uno dei segreti del fenomeno-Lipsia, che – non dimentichiamolo – è già qualificata ai quarti di Champions.

Erling Braut Haaland, l’alieno è fuori dalla top 11 solo per le poche partite giocate (Getty Images)

La panchina, ma non chiamatele riserve!

10 gol nelle prime 9 partite giocate in un campionato sconosciuto, a 19 anni. Si supponeva che Erling Braut Haaland sarebbe divenuto presto uno dei migliori giocatori della Bundesliga, ma forse non così presto. In realtà il centravanti norvegese batte record con una facilità irrisoria, quindi in futuro un posto in questa top 11 non glielo dovrebbe togliere nessuno. Diversissimo il percorso di Wout Weghorst, arrivato al grande calcio solo a 25 anni ma ritagliandosi subito un ruolo di primo piano in una società importante.

Anche a centrocampo il talento si spreca. Se la top 11 dei migliori giocatori della Bundesliga fosse stata stilata alla fine del girone di andata, Thiago Alcantara avrebbe meritato il posto che abbiamo assegnato a Kai Havertz. Poi il talentino del Bayer Leverkusen ha ingranato la quinta, con un 2020 da incorniciare. Con Thiago un altro del Bayern Monaco, Joshua Kimmich. Il 25enne è un giocatore totale, ha iniziato l’anno un po’ in sordina ma alla fine si è imposto ancora tra i migliori. Certo non è un giocatore appariscente come altri. Ben più vistoso è l’apporto di Raphael Guerreiro, autore di 7 gol e 3 assist con la maglia giallonera del Dortmund.

In difesa, i rincalzi della linea titolare sono anch’essi virtuali titolari, anzi titolarissimi. Mats Hummels non ha bisogno di presentazioni, e a 31 anni sta vivendo forse la sua migliore stagione, sempre nel Borussia Dortmund. Marcel Halstenberg si è guadagnato questa best 11 sul campo, contribuendo a rendere solida la difesa a 3 del Lipsia. A 28 anni anche lui sta forse vivendo la stagione migliore della carriera.

Bundesliga 2019/20: gli altri

Nella nostra caccia ai migliori giocatori della Bundesliga 2019/20 è fisiologico aver lasciato fuori nomi che avrebbero meritato la ribalta. Questo ribadisce quanto la massima serie tedesca sia un campionato sottostimato da buona parte del grande pubblico, forse per via di qualche preconcetto ormai vetusto. Tra i nomi di chi è rimasto fuori dalla nostra selezione c’è ad esempio Filip Kostic, jolly mancino dell’Eintracht e tra i pochi a salvarsi in questa travagliata stagione dei rossoneri. Passiamo al Dortmund, dove giocano Achraf Hakimi e Thorgan Hazard: il 21enne marocchino e il 27enne belga (fratello di Eden) hanno contribuito con ben 21 assist in due. Una menzione la merita anche un figlio d’arte come Marcus Thuram, attaccante del Gladbach e altri due colleghi di reparto, entrambi a 11 gol: il tedesco Kevin Volland del Bayer Leverkusen e lo svedese Sebastian Andersson dell’Union Berlino.

X
Share to...