Pandev Samp Genoa

Sampdoria-Genoa: un derby da dentro o fuori, sotto la Lanterna ci si gioca la Serie A

Sampdoria-Genoa, inutile girarci intorno, non sarà un derby della lanterna come tutti gli altri. Il Grifone, qui, non solo si gioca una delle stracittadine più sentite in Italia. Ma di fatto ha sul piatto la permanenza nel massimo campionato. Una sconfitta potrebbe significare un primo piede in serie B. E per la Sampdoria al contrario, una vittoria potrebbe voler dire uno step importante per la salvezza. Il pronostico.

Quote del: 27/04/2022 

Fischio d’inizio: sabato 30 aprile, ore 18.00 

Sede: Stadio Luigi Ferraris, Genova

SAMPDORIA-GENOA
QUOTE LIVE

Sampdoria-Genoa, la presentazione

Quelli che metterà in palio Sampdoria-Geno nel trentacinquesimo turno di Serie A, saranno punti vitali per entrambe le squadre. Sia i blucerchiati che i rossoblù sono infatti impegnati nella lotta per non retrocedere. E proprio quanto accadrà nel derby dirà molto sul finale di stagione di entrambe le squadre. Ma la partita la dovrà fare il Genoa. Perché in fondo la Sampdoria, a + 5 dalla zona retrocessione, potrebbe anche permettersi un pareggio. Accorciando quindi le giornate dal termine della stagione e mantenendo lo stesso vantaggio dalla terzultima. Certo. Occhio alla Salernitana anch’essa a 25 punti come il Genoa e ospite dell’Atalanta

. Sulla carta potrebbe ricavare zero da questa ambiziosa trasferta. Ma le sorprese abbiamo visto come a fine stagione siano dietro l’angolo. E quindi la Samp dovrà fare pochi conti. In ogni caso la squadra guidata da Marco Giampaolo può vantare cinque lunghezze di vantaggio su quella di Blessin. Ed essere più attesista e contropiedista. Dopo il Genoa, la Samp affronterà Lazio (in trasferta), Fiorentina (in casa) ed Inter (in trasferta). Tre gare sulla carta quasi proibitive e questo non solo per la forza delle avversarie. Ragion per cui i blucerchiati “ragionieri” alla fine dovranno venir fuori e tentare la strada per i tre punti. 

Ma anche per i rossoblù sono attesi match estremamente complicati. Il Genoa affronterà infatti la Juventus (in casa), il Napoli (in trasferta) e il Bologna (in casa). Non certo una strada semplice verso la permanenza in serie A. Il rischio di finire nella serie cadetta per il Grifone è davvero alto, e le quote retrocessione di fatto la indicano come grossa pretendente alla serie B.

Sampdoria-Genoa, i precedenti

Il prossimo sarà il derby di Genova numero 107, il 78° nella massima serie. La Sampdoria è in netto vantaggio nel numero di successi con 41 vittorie contro le 26 dei rossoblù, mentre se consideriamo solamente la Serie A in un totale di 77 incontri la Doria ha trionfato in 30 occasioni contro le 18 dei genoani. Ultimo successo della Sampdoria “in casa” in campionato del 14 aprile 2019. Finale 2-0 con reti di Defrel e Quagliarella su rigore.

Statistiche giocatori

Primo tempo
Abdelhamid Sabiri
(Assist: Tommaso Augello)
Goal 25'    
Emil Audero Ammonizioni 32'    
Secondo tempo
Antonio Candreva Ammonizioni 51'    
Alex Ferrari Ammonizioni 90+5'    
    90+1' Ammonizioni Albert Gudmundsson
    90+5' Rigori sbagliati Domenico Criscito

Statistiche partita

49
Possesso palla
51
10
Tiri totali
14
2
Tiri in porta
4
4
Tiri fuori
7
4
Parate
3
1
Calci d'angolo
2
1
Fuorigioco
4
13
Falli
23

Le probabili formazioni

Per la Sampdoria l’unico dubbio è in avanti. Giocherà Sabiri o Quagliarella? Il veterano blucerchiato potrebbe essere preferito per un discorso d’esperienza in queste partite. E dubbio in attacco anche per il Genoa, con mister Blessin che potrebbe scegliere Mattia Destro per una maglia da titolare. 

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Sensi, Rincon, Augello; Quagliarella, Caputo. All. Giampaolo. 

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Bani, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Amiri, Melegoni, Ekuban; Destro. All. Blessin.

Sampdoria-Genoa, quote e pronostico

Le ultime quote sulla Serie A su questo derby sono indicative di un equilibrio davvero forte su chi potrà aggiudicarsi i tre punti. E’ chiaramente una partita da tripla. Con la Samp giusto leggermente favorita ma di pochissimo. Un pareggio non servirebbe a nessuno. Forse un pochino in più alla squadra di Giampaolo in vantaggio sul Genoa di cinque lunghezze. Forse proprio per questo, ovvero, per il fatto che i blucerchiati potrebbero approfittare della smania del Genoa di fare gol per portare a casa la posta piena, la Sampdoria sia un po’ più agevolata. Pochi o tanti gol questo derby infiammerà le folle delle due sponde genoane. E probabilmente la Samp avrà la meglio e decreterà la B del Genoa.

SAMPDORIA-GENOA
QUOTE LIVE

Crediti Immagine: Getty Images

X