Udinese-Roma, 29a giornata Serie A 2021-22

Udinese-Roma: torna Mou in panchina, i giallorossi puntano ad allungare la striscia positiva

Domenica 13 marzo alle 18.00 si gioca Udinese-Roma. Sarà il ritorno in panchina di Mourinho dopo la squalifica rimediata due giornate fa: in questo periodo di assenza dello Special One, i giallorossi hanno trovato sei punti grazie al doppio 1-0 contro Spezia e soprattutto Atalanta. Il quarto posto dista sei punti, ma la Roma vorrà mollare il più tardi possibile. Di fronte, un Udinese imbattuta da tre giornate che insegue il secondo successo consecutivo in casa.

Quote del: 10/03/2022

Fischio d’inizio: domenica 13 marzo, ore 18.00

Sede: Dacia Arena, Udine

UDINESE-ROMA
QUOTE LIVE

Udinese-Roma, la presentazione

2-1 contro la Sampdoria per l’Udinese nell’ultimo turno: i friulani provano ad allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica. Sette punti di vantaggio dalla terzultima posizione del Venezia, con una partita da recuperare, fanno dormire sogni tranquilli alla squdra di Cioffi, confermato in panchina dopo l’esonero di Luca Gotti.  

Anche la Roma vive un momento favorevole dopo le due vittorie consecutive contro Spezia e Atalanta. I giallorossi non perdono in campionato da sette incontri, parziale in cui sono arrivate quattro vittorie con tre pareggi. E il trend virtuoso ha come protagonista principale Tammy Abraham, il calciatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (ha sbloccato infatti la sfida in ben otto occasioni). Nonostante il momento magico, tuttavia, le quote sul capocannoniere della Serie A delineano ormai una sfida a due tra Ciro Immobile e Dusan Vlahovic.

Pellegrini e compagni in questo confronto partono favoriti e non potrebbe essere altrimenti visto il trend delle ultime giornate. Tutte le quote di Udinese-Roma propendono per un match ostico, a parziali tinte giallorosse, sulla scia degli incroci più recenti tra le due compagini.

Udinese-Roma, i precedenti

La Roma ha vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese in Serie A, mantenendo 10 volte la porta inviolata nel periodo. I friulani non segnano infatti da 282 minuti contro i giallorossi in campionato, ovvero dal gol di Ilija Nestorovski del 2/7/2020: in quel caso i bianconeri vinsero per 2-0 all’Olimpico.

Statistica giocatore

Primo tempo
Nahuel Molina Goal 15'    
Gerard Deulofeu Ammonizioni 26'    
Secondo tempo
    70' Ammonizioni Felix Afena-Gyan
Jean-Victor Makengo Ammonizioni 86'    
    88' Ammonizioni Roger Ibañez
Rodrigo Becão Ammonizioni 90+2'    
    90+4' Rigori Lorenzo Pellegrini

Statistiche partita

36
Possesso palla
64
11
Tiri totali
10
5
Tiri in porta
2
5
Tiri fuori
5
1
Parate
3
6
Calci d'angolo
4
2
Fuorigioco
1
16
Falli
12

Le probabili formazioni

L’Udinese recupera Nuytinck, almeno dalla panchina. A centrocampo è squalificato Walace: per sostituirlo, Makengo è in vantaggio su Jajalo. Sulle fasce confermati Molina e Udogie, in ottimo stato di forma.

La Roma deve rinunciare per squalifica a Kumbulla e soprattutto a Mkhitaryan: in avanti ci saranno Pellegrini e Zaniolo a supportare Abraham. Escluso Spinazzola, per il resto Mou può contare sull’intera rosa a disposizione.  

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Arslan, Makengo, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Cioffi

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristsante, Oliveira, Vina; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Udinese-Roma, quote e pronostico

L’Udinese ha perso sette delle ultime otto gare casalinghe giocate contro la Roma in Serie A, segnando solo due reti. L’unico successo friulano in questo periodo risale a novembre 2018: 1-0 con gol di Rodrigo de Paul. Il trend recente dei bianconeri in questo incrocio non è dunque molto confortante, considerando anche che i giallorossi sono imbattuti da sette giornate. Le premesse del match delineano una partita interessante dal primo all’ultimo minuto: sì, perché la squadra dello Special One è una delle due, insieme all’Atalanta, ad aver segnato più gol (cinque) nei minuti finali di recupero e subito dietro troviamo l’Udinese a quattro.

I friulani inseguono il secondo successo consecutivo in campionato: è da settembre che non arrivano due vittorie di fila, quando sulla panchina bianconera sedeva ancora Luca Gotti. A brillare nelle ultime giornate è stato Udogie: il classe 2002 ha trovato le prime due reti in Serie A nelle ultime due giornate e le sue prestazioni stanno convincendo sempre di più, tanto che sul difensore cominciano ad essere gli occhi di diverse big.

Le ultime quote sulla Serie A vedono leggermente più probabile il successo esterno della Roma, che per la prima volta in stagione sembra aver trovato continuità di prestazioni e risultati: ma l’insidia è dietro l’angolo. L’Udinese non è un avversario facile per nessuno, ne sanno qualcosa Lazio e Milan, bloccate recentemente dai friulani. Sulla scia dei precedenti recenti tra le due squadre e degli ultimi risultati in campionato, puntiamo sull’Under 2,5: i bianconeri, specialmente alla Dacia Arena, sono ostici e potrebbe volerci un po’ per scardinare la difesa dei padroni di casa.

UDINESE-ROMA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Alamy

X