Chelsea-Tottenham semifinali EFL Cup 2021-22, Mateo Kovacic e Oliver Skipp
Chelsea-Tottenham semifinali EFL Cup 2021-22, Mateo Kovacic e Oliver Skipp

Chelsea-Tottenham: Conte torna a Stamford Bridge nel primo atto delle semifinali di EFL Cup

  Bonus di benvenuto bwin

Un derby molto sentito, un match ricco di ricordi e di incroci con il passato: Chelsea-Tottenham è la sfida del ritorno di Antonio Conte a Stamford Bridge, dopo l’addio turbolento del luglio 2018. I blues si presentano alla partita dopo il 2-2 pirotecnico contro il Liverpool in campionato, mentre gli Spurs hanno battuto all’ultimo respiro il Watford, rilanciandosi in zona Champions League in attesa di recuperare le due partite rinviate.

Quote del: 3/01/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 5 gennaio, ore 20.45

Sede: Stamford Bridge, Londra

CHELSEA-TOTTENHAM
LE MIGLIORI QUOTE

Chelsea-Tottenham, la presentazione

Non è il miglior momento stagionale per il Chlesea, dentro e fuori dal campo. I Blues hanno vinto solo tre delle ultime otto partite di Premier League e tiene banco la questione di Lukaku, spedito in tribuna nel match decisivo contro il Liverpool. A molti, compreso il tecnico Tuchel, non sono piaciute le parole rilasciate ai microfoni italiani dall’attaccante belga, che probabilmente mercoledì non potrà sfidare nemmeno Conte, il tecnico con cui lo scorso anno ha riportato il tricolore in casa Inter.

Se dalle parti di Stamford Bridge non tira un buon vento, sponda Tottenham è tutto l’opposto. L’arrivo di Antonio Conte ha letteralmente rivoluzionato la squadra: dall’inizio della sua avventura, in campionato gli Spurs sono imbattuti con cinque vittorie e tre pareggi e soprattutto adesso sono soltanto due i punti dal quarto posto dell’Arsenal, ma con ben due partite giocate in meno rispetto a Gunners. La mano del nuovo tecnico si vede e la Coppa di Lega è un’occasione ghiotta per dare continuità, ma anche per provare a vincere un trofeo: in casa Tottenham una coppa in bacheca manca da tanti, troppi anni.  

Le probabili formazioni

Dopo le fatiche contro il Liverpool, nei Blues potrebbero rivedersi dal primo minuto Jorginho e Ziyech al posto di Kovacic e Havertz. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, per Lukaku più panchina che campo. Out per infortunio Chilwell e Christensen, recuperabile Werner dopo la negatività al coronavirus.

Conte dovrebbe confermare il blocco difensivo che sta facendo bene nell’ultimo periodo, mentre a centrocampo potrebbe ritornare titolare Winks al posto dell’Under 21 inglese Skipp. Alle spalle di Kane, Lucas può cedere il posto ad Alli. Indisponibili Romero, Sessegnon e Bergwijn.  

Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Chalobah, Thiago Silva, Rudiger; Azplicueta, Kanté, Jorginho, Alonso; Mount, Ziyech; Pulisic. All. Tuchel.

Tottenham (3-4-2-1): Lloris; Sanchez, Dias, Davies; Emerson, Hobjerg, Winks, Reguilon; Son, Alli; Kane. All. Conte

Chelsea-Tottenham quote e pronostico

Chelsea-Tottenham è una sfida che ha sempre significato tanto, offrendo spesso e volentieri spettacolo e tanti, tantissimi gol e le quote live sull’EFL Cup procedono ancora una volta in questa direzione. In Coppa di Lega le due squadre si sono affrontate ben 11 volte, con cinque vittorie Blues, quattro Spurs e due pareggi. Sia l’ultimo che il penultimo derby londinese in Coppa di Lega si sono decisi ai calci rigore, favorendo una volta il Chelsea, una volta il Tottenham.

Tuttavia, considerando tutte le competizioni, la squadra attualmente allenata da Conte ha perso sei delle ultime otto partite contro il Chelesa, pareggiandone una e vincendo l’altra, proprio quella terminata ai calci di rigore in EFL Cup. Il tecnico leccese torna ad affrontare i Blues con cui ha vinto un campionato nel 2017 e una FA Cup nel 2018, prima di lasciare in modo burrascoso tra dichiarazioni al veleno e processi in tribunale. Il momento che vivono le due squadre è molto diverso e praticamente invertito rispetto all’inizio di questa stagione. Il Chelsea sta affrontando una fase di calo, sia mentale che fisico, anche se nel pareggio contro il Liverpool si è visto qualche segno di ripresa, mentre il Tottenham è in fiducia e con Conte ha incassato appena quattro gol in otto partite di Premier.

Occhio però, perché questo derby potrebbe risentire delle fatiche degli ultimi giorni, in cui le squadre non hanno avuto un attimo per rifiatare, giocando praticamente sempre. In tal senso, vi consigliamo di tenere d’occhio il pareggio, con la sfida di ritorno decisiva in casa del Tottenham: non dimentichiamo che gli ultimi due incroci in Coppa di Lega sono infatti terminati con la lotteria dei rigori.

CHELSEA-TOTTENHAM
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...