La fase a gironi dell’Europeo Under 21 ha già emanato alcuni verdetti: nel gruppo B Spagna e Ucraina sono già qualificate per i quarti, mentre gli scaccati e la nazionale padrona di casa sono fuori e dovranno affrontarsi in un match che ha ormai ben poco da dire.
Quote del: 26/6/2023
Fischio d’inizio: martedì 27 giugno, ore 20.45
Sede: Stadio Ghencea, Bucarest
Croazia-Romania U21, la presentazione
L’Europeo Under 21 si sta avvicinando sempre di più alla fase ad eliminazione diretta, ma Croazia-Romania non potrà rivelarsi determinante per il superamento dei gironi. Nel gruppo B, infatti, entrambe le nazionali hanno perso le prime 2 partite e sono aritmeticamente eliminate. Lo scontro diretto tra croati e rumeni andrà comunque in scena martedì 27 giugno alle 20.45 presso lo stadio Ghencea. I ragazzi di Dragan Skocic erano stati costretti a soccombere per 2-0 contro l’Ucraina, per poi cadere di fronte alla Spagna con il punteggio di 1-0. Riuscire a farsi beffe degli iberici sembrava un’utopia, ma di fronte ai gialloblu la Croazia godeva sulla carta di maggiori possibilità di successo. Adesso non resta che cercare di congedarsi raccogliendo almeno un risultato positivo.
La Romania ci teneva a fare bella figura in quanto padrona di casa insieme alla Georgia, eppure ha finito col farsi eliminare praticamente subito. Il primo match con la Spagna era terminato 0-3 per la Rojita, mente il secondo era stato vinto dall’Ucraina per 0-1. Esattamente come la Croazia, la formazione di Emil Sandoi non ha realizzato neanche un gol finora. Evidentemente non aver dovuto giocare le qualificazioni ha impedito alla Romania di tenere su il livello agonistico. Anche nelle ultime amichevoli, d’altronde, erano arrivati risultati ben poco soddisfacenti.
L’ultimo precedente tra Croazia e Romania U21 risale al 18 giugno 2019: nella fase a gironi dell’Europeo giovanile di 2 anni fa furono i romeni a vincere. Il risultato finale fu di 4-1: ad andare a segno nel primo tempo furono George Puscas, Ianis Hagi e Nikola Vlasic, mentre nella ripresa toccò a Tudor Baluta e Adrian Petre entrare nel tabellino dei marcatori.
Le probabili formazioni
La Croazia si presenterà ancora con un centrocampo folto nel suo ormai proverbiale 4-5-1.
La Romania dovrebbe continuare ad adottare il 4-2-3-1 esibito a partire dall’ultima partita.
Croazia (4-5-1): Kotarski; Sigur, Franjic, Perkovic, Krizmanic; Sego, Baturina, Bulat, Prsir, Frigan; Beljo. All. Skocic
Romania (4-2-3-1): Târnovanu; Pantea, Dican, Racoviţan, Ticu; Lixandru, Screciu; Isfan, Munteanu, Petrila; Markovic. All. Sandoi
Croazia-Romania U21, quote scommesse e pronostico
Croazia-Romania potrebbe non avere molto da offrire dal punto di vista dello spettacolo. Stando alle quote sugli Europei U21 i Vatreni hanno comunque maggiori chance di successo: il segno 1 è offerto a 2.20 e il segno 2 a 3.00, mentre il segno X viene proposto a 3.50. In base alle statistiche non è da escludere un numero elevato di gol: la possibilità dell’over 2,5 viene offerta infatti a 1.80, mentre l’under 2,5 a 1.88. L’eventualità che entrambe le squadre vadano a segno è invece quotata a 1.68.
Crediti immagine: Getty Images