I 5 giovani calciatori da seguire agli Europei 2021
I 5 giovani calciatori da seguire agli Europei 2021

I 5 giovani calciatori da seguire agli Europei 2021

Si avvicina la fatidica data di Euro 2021, che inizierà l’11 giugno prossimo e ci farà compagnia per un mese intero, in attesa di scoprire chi seguirà il Portogallo nell’albo d’oro. Gli europei di calcio saranno tra le altre cose anche vetrina per diversi giovani di talento. Abbiamo selezionato 5 giovani calciatori che siamo convinti possano incidere già a Euro 2021 nelle sorti delle rispettive nazionali.

I 5 giovani calciatori da tenere d’occhio a Euro 2021

Si fa presto a dire Mbappe e Phil Foden. Le stelline di Francia e Inghilterra sono già protagonisti certi degli imminenti europei. Andiamo adesso a vedere chi potrebbero essere i giovani da seguire con maggiore attenzione.

L’Inghilterra di Jude

Gareth Southgate si frega le mani: forse nessun precedente CT dell’Inghilterra ha avuto a disposizione una rosa di talenti paragonabile all’Inghilterra di quest’anno. Da Alexander-Arnold e Ben Chillwell in difesa a Sancho, Rashford e Foden davanti, la rosa dei Tre Leoni racchiude un concentrato incredibile di qualità. A questi si potrebbe aggiungere in corso d’opera Jude Billingham, letteralmente esploso quest’anno nonostante sia appena un 2003. Le sue apparizioni lo denotano in maniera abbastanza chiara come un predestinato. Starà a lui confermarsi agli altissimi livelli che ha fatto intravedere. Se l’Inghilterra è la prima favorita come vincente di Euro 2020, lo si deve anche a giovani di grande qualità come Jude che stanno crescendo a ritmi altissimi.

L’Olanda, 33 anni dopo

Chi ha superato i 40 e pensa all’Olanda, avrà probabilmente ancora davanti agli occhi l’abbacinante bellezza del gol di Marco Van Basten, con cui battè Rinat Dasaev e l’Unione Sovietica per portare agli Orange il loro primo grande successo. 33 anni dopo l’Olanda si ripresenta con belle chance, poiché nelle quote sul calcio è favoritissima per la vittoria del suo gruppo e tra le favorite per il successo finale. Tutto questo grazie a una bella generazione di talenti che sono andati a impreziosire i club più prestigiosi d’Europa: da de Jong allo juventino de Ligt, fino a Van Dijk che però non sarà quasi certamente tra i convocati per via del grave infortunio che ha privato il Liverpool del suo leader difensivo per tutto l’anno. Malen e Gravenberch sono profili interessantissimi, che potrebbero trovare spazio nell’undici titolare del CT Frank De Boer.

Euro 2021, vetrina Szobo e Diveev

Non serve scomodare gli esperti di scommesse su Euro 2020, per capire che il destino dell’Ungheria è abbastanza segnato. Dovere affrontare Francia, Germania e Portogallo tutte in un unico girone somiglia molto alla celebre “Mission Impossible”. Dall’altra parte, però, il CT italiano dell’Ungheria Marco Rossi potrà dare vetrina ai suoi diversi giovani interessanti, tra cui non può che spiccare Dominik Szoboszlai. Il fantasista, più volte accostato al Milan un anno e mezzo fa, non ha ancora esordito con la sua nuova squadra – il RB Lipsia – a causa di un problema agli adduttori che gli ha fatto perdere qualche mese. Lo staff ungherese si è detto fiducioso sul fatto che il ragazzo recuperi in tempo per gli Europei 2021, dunque dovremmo vederlo sfidare i colossi Francia, Germania e Portogallo nel girone di ferro: il Gruppo F.

Discorso analogo può valere per la Russia e per un giovane interessante come Igor Diveev. La nazionale allenata da Cherchesov non ha grandissime chance di arrivare in fondo, ma può assolutamente giocarsela per il secondo posto nel Gruppo B, dietro alla Spagna che sembra di un’altra categoria. In queste partite il giovane centrale del CSKA Mosca può mettersi in evidenza e magari la sua carriera spiccare definitivamente il volo verso il calcio d’elite.

BONUS BENVENUTO BWIN

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...