Italia-Argentina la Finalissima
Italia-Argentina la Finalissima

Italia-Argentina: la Finalissima di Wembley è apertissima ad ogni risultato

  Bonus di benvenuto bwin

Italia-Argentina sul tetto del mondo nello stadio di Wembley. Una sorta di coppa Intercontinentale per nazioni. Ovvero la vincente della Copa America sfida la vincente del campionato Europeo. Lo scenario, uno di quelli da urlo e quella del 1° giugno sarà davvero una partita entusiasmante. Nello stadio dove l’Italia ha trionfato poco meno di un anno fa nella finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra. Il pronostico.

Quote del: 30/05/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 1° giugno, ore 20.45

Sede: Wembley Stadium, Londra (Inghilterra)

Italia-Argentina, la presentazione

La Fifa ha scelto di far affrontare in un match speciale la vincente dell’Europeo, l’Italia e l’Argentina, campione in Copa America, con le due squadre che tornano ad affrontarsi dopo quattro anni. L’Italia ha affrontato 15 volte l’Argentina nella sua storia, con un bilancio di sei successi, cinque pareggi e quattro sconfitte. L’ultimo precedente infatti risale al marzo 2018, vittoria Argentina per 2-0 su un’Italia in piena ricostruzione dopo aver mancato la qualificazione al mondiale di Russia 2018. Una specie di Coppa Intercontinentale vecchio stampo per club insomma, intitolata a Diego Armanda Maradona, la leggenda vivente del calcio. Chiamata difatti anche Copa Diego Armando Maradona.

In realtà questa sarà la terza edizione della Finalissima, sfida che vede affrontarsi i campioni d’Europa e del Sud America in carica; nelle due edizioni precedenti hanno trovato il successo la Francia (2-0 v Uruguay nel 1985) e proprio l’Argentina (5-4 dopo i calci di rigore contro la Danimarca nel 1993).

L’Italia torna in campo per una partita ufficiale dopo la cocente delusione della mancata qualificazione ai mondiali che si giocheranno a fine anno in Qatar, con l’umiliante sconfitta di Palermo nella semifinale del playoff con la Macedonia dello scorso 24 marzo che resterà per sempre una delle pagine più nere del nostro movimento calcistico. L’Argentina arriva invece con bel altro umore. l’Albiceleste oltre ad aver vinto la Copa America si è qualificata al Mondiale in Qatar alle spalle del Brasile e la squadra del ct Scaloni è imbattuta da ben 30 partite.

Curiosità. L’Italia ha giocato 16 partite a Londra, segnando esattamente un gol di media a partita; soltanto due giocatori azzurri sono riusciti a segnare più di una rete nella capitale del Regno Unito (Giuseppe Meazza e Federico Chiesa) e tra i convocati di Mancini, in tre sono a quota un gol (Bonucci, Insigne e Pessina). Inoltre l’unico giocatore attualmente in rosa ad avere già trovato il gol contro l’Argentina è Lorenzo Insigne, a bersaglio il 14 agosto 2013, su assist di Osvaldo in un’amichevole giocata a Roma.

E parlando dell’ultima di Giorgio Chiellini (116 partite, come Andrea Pirlo) potrebbe raggiungere Daniele De Rossi (a quota 117) al quarto posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Nazionale; a seguire, Leonardo Bonucci (attualmente 115).

Le probabili formazioni

Roberto Mancini potrebbe proporre la coppia Zaniolo-Scamacca nel tridente con Insigne. Berardi e Immobile sono out. A centrocampo sicura la regia di Jorginho con Barella e Verratti interni. In difesa coppia Bonucci e Chiellini (ultima partita con la nazionale) davanti a Donnarumma. Sulle fasce laterali spazio a Di Lorenzo ed Emerson Palmieri.

Scaloni vara il tridente con Lautaro Martinez spalleggiato da Messi e Di Maria. Sulla mediana De Paul, Paredes e Lo Celso. In difesa linea a quattro con Montiel e Acuna terzini. Centrali Romero e Otamendi.

Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Scamacca, Insigne. Ct. Mancini.

Argentina (4-3-3): Martinez, Montiel, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes, Lo Celso, Messi, Lautaro Martinez, Di Maria. Ct. Scaloni.

Italia-Argentina, quote e pronostico

L’Argentina dal punto di vista tecnico a sicuramente qualcosa in più. Soprattutto nel reparto avanzato. Ma sappiamo benissimo quanto l’Italia sia in grado di resuscitare orgoglio in questo tipo di partite. Sarà l’addio alla nazionale di Giorgio Chiellini, sarà un motivo di rivincita dopo l’ultima gara ufficiale tra le due nazionale con l’eliminazione ai rigori degli azzurri ai mondiali di Italia ’90. E Italia che di fatto non batte l’Argentina dai mondiali vinti nel 1982 in Spagna, 2-1 il finale con reti di Tardelli e Cabrini. Pensiamo quindi ad una partita bloccata dove un’episodio deciderà le sorti del match. Under 2,5 il più gettonato. Però per il finale probabile un successo dell’Argentina con gol di Messi decisivo.

X
Share to...