Finlandia-Francia: Galletti già qualificati, finnici per difendere i playoff
Finlandia-Francia: Galletti già qualificati, finnici per difendere i playoff

Finlandia-Francia: Galletti già qualificati, finnici per difendere i playoff

L’ultima giornata del gruppo D di qualificazione verso Qatar 2022 mette di fronte Finlandia e Francia. Seconda contro prima del girone, gli ospiti si sono già qualificati, strappando il pass nella scorsa giornata. Un perentorio 8-0 al Kazakistan (nei nostri pronostici eravamo stati fin troppo clementi coi kazaki) ha permesso a Mbappé e compagni di volare al Mondiale senza grossi problemi. La Finlandia, seconda, punta con decisione ai playoff di marzo ma dovrà difendersi dagli attacchi dell’Ucraina.

Quote del: 15/11/2021

Fischio d’inizio: martedì 16 novembre, ore 20.45

Sede: Olympiastadion, Helsinki (Finlandia)

FINLANDIA-FRANCIA
LE QUOTE DI OGGI

Finlandia-Francia, la presentazione

I padroni di casa della Finlandia sono in striscia positiva da due partite consecutive. Dopo la vittoria in trasferta per 2-0 contro il Kazakistan (che non ha mai vinto in queste qualificazioni) è arrivato anche il convincente successo contro la Bosnia ed Erzegovina per 3-1 nell’ultima sfida. A segno Forss, Lod e O’Shaughnessy. Il tutto dopo essere rimasti in 10 dal 37’ del primo tempo. In condizioni normali sarebbe super sfavorita contro i Campioni del Mondo in carica della Francia, considerando anche l’ultimo precedente tra le due squadre (finito 2-0 in favore dei transalpini a settembre).

Tuttavia i Galletti sono già qualificati, ed è possibile un calo fisiologico dovuto all’appagamento. Le possibilità sono minime a dire il vero, ma la formazione di Markku Kanerva può comunque sperare in un miracolo. 10 gol fatti e otto subiti per i finnici in queste qualificazioni, tre vittorie, due pareggi e due sconfitte li collocano al secondo posto a + 2 sull’Ucraina terza, e ora il vero obiettivo (lo stesso dell’inizio) è raggiungere i playoff di marzo per raggiungere un Mondiale mai giocato nella storia.

La Finlandia si troverà di fronte una Francia che sarà però caricata a mille per due motivi. Il primo è il punteggio più che tennistico col quale i transalpini hanno annichilito il kazakistan (8-0 con poker di Mbappé, doppietta di Benzema e gol di Rabiot e Griezmann). Il secondo è la matematica qualificazione al Mondiale raggiunta grazie alle quattro vittore e ai tre pareggi nel girone, con 16 gol segnati e appena tre subiti.

La nazionale di Deschamps non ha infatti mai perso, è reduce da un deludente Europeo concluso agli ottavi, ma anche dalla vittoria della UEFA Nations League di ottobre sulla Spagna. La Francia non sarà più la nazionale ingiocabile del Mondiale 2018 (cosa che capita a quasi tutte le rappresentative dopo un successo importante, se non ti chiami Spagna) ma il divario tecnico tra le due formazioni rimane abissale. Inoltre, il tecnico sembra intenzionato a schierare comunque tutti i titolari. Possibile, anche se improbabile, un calo mentale più che fisico, e dunque diamo ancora le Bleus favoriti.

Le probabili formazioni

Il tecnico Kanerva si affiderà al suo classico 5-3-2 anche se non è da escludere un modulo più offensivo in corso d’opera. La leggenda Pukki e Forss coppia d’attacco, i tre mediani saranno Lod, Schuller e Kamara.

La Francia schiererà il tridente titolare Grienzamm-Mbappé-Benzema. Spazio ancora a Rabiot, un giocatore diverso quando gioca per la propria nazione. Assieme a lui Kanté e Tchouameni. Dubois e Digne terzini di spinta con Varane a guidare la difesa assieme a Kimpembe.

Finlandia (5-3-2): Hradecky; Ivanov, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Lod, Schuller, Kamara; Pukki, Forss. Ct. Kanerva

Francia (4-3-3): Lloris; Dubois, Varane, Kimpembe, Digne; Kanté, Tchouameni, Raboit; Griezmann, Benzema, Mbappé. Ct. Deschamps

Finlandia-Francia, quote e pronostico

Abbiamo detto che un miracolo è possibile, ma ragionando lucidamente la Francia rimane nettamente favorita. La grande statistica dei 16 gol segnati è figlia di certo dell’8-0 al Kazakistan, ma la differenza tra le due rose rimane enorme. Le opzioni sono due: o i transalpini scenderanno in campo per divertirsi e daranno spettacolo o assisteremo ad un crollo improvviso. Optiamo per la prima possibilità, dando come pronostico la vittoria francese in una partita da Over 3,5. 1-3 ci sembra il risultato su cui è possibile puntare con più probabilità.

FINLANDIA-FRANCIA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...