Domani alle ore 20.45 andrà in scena, alla Friends Arena di Stoccolma, la partita tra Svezia e Spagna valida per la quarta giornata del torneo di qualificazione verso Qatar 2022. L’ultimo precedente tra queste due squadre è stata la sfida ad Euro 2020, conclusasi con un pareggio. Entrambe già al vertice del girone B (Spagna 1° con 7 punti, Svezia 2° con 6 ma in sole 2 partite), vediamo come arrivano le formazioni di Luis Enrique e Jan Anderssen a questo appuntamento.
Quote del: 01/09/2021
Fischio d’inizio: giovedì 2 settembre, ore 20.45
Sede: Friends Arena, Stoccolma (Svezia)
SVEZIA-SPAGNA
LE MIGLIORI QUOTE
Svezia-Spagna, la presentazione
Una delle più belle rivelazioni dell’Europeo, la Svezia di Anderssen avrebbe potuto fare più strada con un pizzico di fortuna. Invece la cavalcata di Kulusevski e compagni si è interrotta agli ottavi di finale, sconfitti 2-1 dall’Ucraina ai supplementari. Peccato perché la fase a gironi era stata davvero da sogno. Pareggio all’esordio appunto con gli spagnoli, sono poi arrivate due vittorie su Slovacchia e soprattutto Polonia. Per quanto riguarda Qatar 2022, la Svezia è 2° con 6 punti dopo le belle vittorie contro Georgia (1-0) e Kosovo (3-0). Più in generale, gli svedesi nei 90 minuti regolamentari non hanno mai perso negli ultimi 8 match interni. Inoltre, hanno ottenuto 8 vittorie nei 10 precedenti match giocati.
Andata ad un passo dalla Finale di Euro 2020, la Spagna di Luis Enrique si è dovuta arrendere solamente ai rigori, in semifinale, contro l’Italia del Mancio poi vincitrice del torneo dopo l’1-1 dei 120 minuti. Se le Furie Rosse avevano un po’ faticato nel girone, nella fase ad eliminazione diretta avevano mostrato un calcio degno del miglior ciclo iberico, anche se non hanno mai vinto nei 90 minuti. 5-3 alla Croazia agli ottavi dopo i tempi supplementari e vittoria ai rigori contro la Svizzera ai quarti i risultati degli spagnoli, che tra l’altro hanno subito almeno un gol in 7 delle ultime 8 trasferte giocate. Parlando delle qualificazioni, attualmente la Roja si trova in testa al Gruppo B con 7 punti, 6 gol fatti e 3 subiti, frutto delle vittorie contro Kosovo (3-1) e Georgia (2-1) e del pareggio contro la Grecia (1-1).
Le probabili formazioni
Il 4-4-2 è il marchio di fabbrica della Svezia, e sicuramente giocherà così anche giovedì. Le punte di diamante della formazione di Anderssen sono 3, e tutte dovrebbero essere impegnate dal primo minuto considerando la forza dell’avversario. Forsberg è il più esperto, classe 1991 protagonista da anni col Lipsia. Poi viene l’esterno della Juventus Dejan Kulusevski, che anche se sta trovando poco spazio nei bianconeri viene schierato ormai con regolarità dal CT svedese nel ruolo di prima punta. L’ultimo è Isak, giovanissimo attaccante della Real Sociedad già sul taccuino dei direttori sportivi di mezza Europa. In porta giocherà l’ex Roma Olsen.
La nazionale spagnola ha aperto da poco un nuovo ciclo fatto di giovani già affermati a livello mondiale unito a grandi veterani che hanno vinto ormai tutto. Lontani sono i tempi di Iniesta, Xavi e del Nino Torres, ma la rosa iberica è tra le migliori al mondo. Luis Enrique dovrebbe puntare sul solito 4-3-3 con Morata, Ferran Torres e Oyarzabal nel tridente, il giovane Unai Simon in porta, Eric Garcia a fianco di Laporte e il trio tutto qualità Koke-Busquets-Pedri in mezzo al campo, con quest’ultimo che viene da quasi 2 anni ininterrotti di calcio.
Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Danielson, Augustinsson; Claesson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Isak, Kulusevski
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Oyarzabal
Svezia-Spagna, quote e pronostico
Match imprevedibile sotto tanti punti di vista, puntiamo comunque sulla vittoria degli ospiti. La voglia di rivalsa dopo la finale di Euro 2020 sfumata, unita alla determinazione di non perdere il primato del girone dovrebbe aver la meglio sulla solidità danese. Attenzione però a Morata, non in gran forma e spesso criticato dai tifosi iberici. Nonostante ciò, storicamente le Furie Rosse fanno sempre bene nelle qualificazioni ai grandi tornei (almeno dal post Mondiale 2006 a questa parte, anno della vera rinascita calcistica iberica) e la tradizione dovrebbe continuare anche per il percorso verso Qatar 2022. Quote sui Mondiali alla mano, consigliamo di puntare dunque sulla vittoria della Spagna + Gol, in un match comunque a basso punteggio. Altre buone giocate: Under 3,5 e Ferran Torres, in ottima forma, tra i marcatori.
SVEZIA-SPAGNA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images