squadre più tifate in Italia
squadre più tifate in Italia

La classifica delle squadre più tifate in Italia: Juventus al comando

  Bonus di benvenuto bwin

I bianconeri sono gli unici a vantare almeno 8 milioni di supporter complessivi. Più staccate Inter e Milan, ma tra le squadre più tifate in Italia c’è anche chi conta meno di un milione di seguaci.

Chi ha più tifosi in Serie A?

La grandezza di una squadra di calcio si misura anche attraverso i numeri della sua tifoseria. Talvolta sono i successi storici di un club ad attirare nuovi supporter, che magari vedono tramandata la fede pallonara dai genitori o dai nonni. I tifosi di calcio in Italia si attestano complessivamente sui 25 milioni, ma un terzo di loro segue una sola squadra: la Juventus. La compagine bianconera è quella che ha vinto più scudetti e in ambito nazionale vanta un palmarès praticamente insuperabile. Secondo i dati dello studio di StageUp/Ipsos, che di recente ha compiuto una ricerca sui calciofili di età compresa tra i 14 e i 64 anni, il numero di tifosi della Juve è pari a 8.725.000. Più indietro l’Inter e il Milan, entrambe con circa 4 milioni di seguaci, sebbene negli ultimi 20 anni si siano tolte più soddisfazioni nelle coppe europee.

Calcolare con maggiore precisione quanti sono i tifosi della Juve, dell’Inter o del Milan rappresenta un’impresa più ardua. Rispetto a molte altre squadre italiane, infatti, queste godono di un notevole seguito anche all’estero. I quasi 9 milioni di bianconeri indicano nello specifico solo quanti juventini ci sono in Italia. Va da sé che la Juve è anche la squadra più tifata in Italia nel 2024 e non potrebbe essere altrimenti. Anche sommando i dati relativi a nerazzurri e rossoneri, non si arriva al totale di tifosi della “Vecchia Signora”. A giocare a favore dei bianconeri in tal senso c’è anche un fattore storico: in passato la presenza di squadre fortemente rappresentative del Sud Italia era molto scarsa in Serie A. Di conseguenza, tanti giovani amanti del calcio hanno iniziato a seguire la formazione più chiacchierata e vincente. Un fenomeno che si è esteso in proporzioni minori alle altre big, che rimangono le squadre più tifate in Italia.

La classifica dei tifosi in Italia: dal Napoli alla Lazio

Volendo stilare una classifica delle tifoserie italiane, subito sotto al podio occupato dalle grandi strisciate del Nord figurerebbe il Napoli. Gli azzurri, che vantano all’incirca 2.780.000 tifosi, sono tornati a vincere lo scudetto nel 2023 a 33 anni di distanza dall’ultimo successo tricolore, ma anche nel lungo periodo di digiuno hanno potuto contare su una vasta platea di supporter. Si pensi che il Napoli è una delle squadre più tifate in assoluto al di fuori dei propri confini nazionali. Considerando sempre e solo i tifosi di calcio in Italia, al quinto posto della graduatoria ci sarebbe la Roma con 1.895.000 seguaci. Un numero indubbiamente importante, anche perché prima della vittoria della Conference League del 2022 i giallorossi non si erano mai imposti nelle competizioni UEFA.

Sotto al milione di tifosi c’è la Fiorentina con poco più di 670.000 supporter. I viola non vincono lo scudetto dal lontano 1969, tuttavia sarebbero davanti alla Lazio, che supera di poco i 600.000 tifosi nella settima posizione della classifica delle squadre più tifate in Italia. Anche se non sempre riescono a immettere qualche nuovo trofeo in bacheca, sono comunque le classiche big a risultare protagoniste nelle quote sulla Serie A, che le indicano puntualmente come favorite nella maggior parte degli incontri stagionali. La storia ci insegna però che la preparazione tecnica e la presenza di una solida dirigenza possono fare la differenza anche di fronte ad avversarie ben più blasonate.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...